cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia R.: Ausl Cesena, al via progetto per ridurre il sale nel pane

21 febbraio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Cesena, 21 feb. (Adnkronos Salute) - Ridurre il sale negli alimenti all'atto della produzione, cominciando dal pane. Con questo obiettivo parte anche nel Cesenate la campagna regionale 'Pane meno sale. Più salute con meno sale': mercoledì 26 febbraio a Savignano sul Rubicone si terrà il primo corso di formazione dell'Unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione del Dipartimento di sanità pubblica di Cesena, in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena e le associazioni di categoria, rivolto a panificatori e operatori alimentari, affinché si impegnino a produrre pane con meno sale e a promuoverne l'acquisto. Il progetto nasce nel 2009 a livello nazionale da un protocollo d'intesa fra ministero della Salute e associazioni di categoria della panificazione nell'ambito del programma ministeriale 'Guadagnare salute, rendere facili le scelte salutari'.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) troppo sale nel pane fa male alla salute, motivo per cui il consumo giornaliero non dovrebbe superare i 5 grammi (l'equivalente di un cucchiaino da tè), dato che si scontra con la realtà dei fatti, dove il consumo medio giornaliero eccede di gran lunga le cifre indicate: nello specifico, in Emilia Romagna si raggiungono i 10 grammi consumati dagli uomini e 8 dalle donne. "Il consumo eccessivo di sale - spiega in una nota Marina Fridel, direttore dell'Uo Igiene degli alimenti e nutrizione di Cesena - è un nemico silenzioso che, insieme a una cattiva alimentazione, al sovrappeso e alla scarsa attività fisica, è all'origine delle malattie cardiovascolari e dell'ipertensione arteriosa, a cui, secondo i dati dell'Oms, sono riconducibili oltre il 60% dei casi di ictus cerebrale e circa il 50% dei casi di cardiopatia ischemica".

Questi i motivi alla base dei corsi di formazione per operatori di settore, in cui "si parlerà dell'importanza di ridurre il sale nel pane, ma anche di temi legati alla sicurezza alimentare". Al termine del corso - precisa l'Ausl di Cesena - i panificatori potranno scegliere se aderire o meno alla campagna, senza aumentare il prezzo di vendita. I panifici che aderiranno saranno riconoscibili grazie a un logo sulla vetrina del negozio. "La forza di questo progetto - conclude Fridel - sarà portare avanti nel tempo un lavoro capillare e concreto in tutto il territorio, partendo dal pane per arrivare a ridurre il sale in tutta la dieta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza