cerca CERCA
Venerdì 24 Settembre 2021
Aggiornato: 14:00
Temi caldi

Emilia R.: bimbi diabetici 'a scuola' di dolci, convegno a Cesena

21 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Cesena, 21 mar. (Adnkronos Salute) - Educare i bambini diabetici a non temere il dolce e il carboidrato, ma a conoscerlo e saperlo gestire. Questo il focus del convegno 'Dolce… come il diabete', promosso dall'Ausl della Romagna e organizzato dagli ambulatori di diabetologia di Cesena e Ravenna, in programma domani sabato 22 marzo all'abbazia del Monte di Cesena.

Obiettivo della giornata di studi, rivolta a professionisti, bambini diabetici e genitori: informare sulle principali novità nella cura e nella prevenzione della malattia, insegnare e motivare i bambini e i loro familiari all'autocontrollo e favorire l'incontro e il confronto fra genitori e professionisti, spiega l'Ausl di Cesena in una nota.

Esperti di ambito nazionale si confronteranno sulle nuove cure oggi a disposizione, sul progresso tecnologico e sui percorsi diagnostico-assistenziali dedicati ai bambini e agli adolescenti che convivono con il diabete giovanile, una malattia cronica che far egistrare ogni anno 10 nuovi casi su 100.000 bambini. La capacità di autocontrollo di questi pazienti ha importanti ricadute sulla qualità della vita e sulle possibili complicazioni future, per questo è necessario che siano ben informati. L'ultima parte del convegno, infine, è dedicata alle famiglie che potranno liberamente confrontarsi e porre domande ai professionisti presenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza