cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia R.: Giornata igiene mani, flash mob operatori Ausl Imola

05 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Bologna, 5 mag. (Adnkronos Salute) - "La salute è nelle tue mani, bastano 5 minuti per cambiare il mondo". E' il messaggio che hanno voluto lanciare e condividere gli operatori dell'Ausl di Imola, che oggi alle 12 hanno organizzato un flash mob davanti all'ospedale Santa Maria della Scaletta, con la collaborazione dei volontari-clown della Croce Rossa. Un'iniziativa organizzata in occasione della VI Giornata mondiale dell'igiene delle mani, promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità. Tutti i partecipanti hanno inscenato un ballo di gruppo in cui si evidenziava il gesto di igienizzarsi le mani. Oltre al flash mob dimostrativo, nell'atrio dell’ospedale è stato allestito anche uno stand per fornire informazioni ai cittadini interessati.

"Ogni giorno siamo continuamente esposti a rischi di contaminazioni attraverso le mani: basta toccare le maniglie di autobus o metro, la cornetta del telefono o la tastiera del computer, la tavoletta del water o i pulsanti e le maniglie del bagno, soprattutto di quelli pubblici, per fare il pieno di batteri e virus", spiegano le operatrici dell'Ufficio rischio clinico dell'Ausl di Imola, che si occupano della campagna. "In caso di mani mediamente pulite gran parte di questi germi non risultano nocivi, mentre se sono sporche, perché entrate in contatto con oggetti e superfici contaminati, i rischi per la salute aumentano. Insomma, l'operazione mani pulite eviterebbe molte malattie, sempre che ci si lavi con la dovuta accuratezza. E' necessario seguire una corretta tecnica di lavaggio e detersione, utilizzando sapone e acqua corrente, preferibilmente tiepida. Vanno pulite con cura tutte le superfici: polsi, palmi, dorso delle mani, dita e polpastreli e lo spazio intorno alle unghie, quindi si devono risciacquare abbondantemente e asciugare con carta usa e getta, asciugamano personale pulito o dispositivo ad aria calda".

"Importante anche una buona idratazione quotidiana delle mani con creme emollienti - proseguono le esperte - perché i batteri nocivi proliferano più facilmente sulla pelle secca e screpolata. Per lo stesso motivo, se è vero che bisogna lavarsi le mani di frequente, non bisogna neppure esagerare, per evitare di distruggere il manto idrolipidico protettivo che avvolge la pelle. Va preferito un detergente liquido privo di sostanze alcaline e con pH 5,5. In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti hand sanitizers, soluzioni a base alcolica acquistabili facilmente al supermercato per igienizzare le mani a secco: bisogna però ricordare che l'utilizzo di questi prodotti senza l'uso di acqua è indicato solo se le mani non sono visibilmente sporche, perché in caso contrario l'alcol fissa lo sporco e peggiora la situazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza