cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emissioni di co2 e gas a effetto serra certificate per l'azienda vitivinicola Firriato

24 febbraio 2014 | 12.59
LETTURA: 2 minuti

Emissioni di co2 e gas a effetto serra certificate per l'azienda vitivinicola Firriato

L'azienda vitivinicola siciliana Firriato è tra le prime cantine italiane ad aver ricevuto la certificazione Iso 14064 dall'ente di certificazione internazionale Dnv Gl per la quantificazione delle proprie emissioni di Co2 e gas a effetto serra. La certificazione, arriva al termine di un'attività di verifica che ha interessato tutte le fasi produttive, dall'arrivo delle uve sino all''imbottigliamento, e che ha permesso all'azienda di quantificare le proprie emissioni, punto di partenza per pianificare nuove dinamiche di intervento ambientale.

La certificazione ottenuta si aggiunge alle politiche di sostenibilità messe in campo dall'azienda: gestione agronomica dei vigneti nei diversi habitat, tutela della biodiversità grazie al biologico certificato, recupero eco-compatibile delle antiche strutture seicentesche di Baglio Soria nel Trapanese e di Cavanera sull'Etna, rispetto dei cicli produttivi della terra, sfruttamento delle energie rinnovabili e responsabilità sociale.

Tutte le fasi di produzione sono regolate dalla certificazione Iso 14001, che Firriato ottiene tra le prime aziende nel 2004 e che garantisce la riciclabilità della quasi totalità dei materiali utilizzati per il packaging.La Uni En Iso 22005 garantisce la tracciabilità della filiera dal ricevimento delle uve, alla vinificazione, lavorazione e imbottigliamento. Il Brc Food Certificate con il grado A controlla la fase di produzione e imbottigliamento dei vini tranquilli. Dnv Gl - Business Assurance ha conferito all'azienda il livello ''Higher'' per la fase di affinamento, miscelazione e imbottigliamento dei vini e il BioAgriCert la certificazione di conformità in materia di produzioni da agricoltura biologica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza