cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emozioni da respirare al laboratorio del profumo Fragonard di Grasse

11 febbraio 2014 | 09.57
LETTURA: 2 minuti

Emozioni da respirare al laboratorio del profumo Fragonard di Grasse

Montecarlo, 11 feb. (Labitalia) - Realizzare un'emozione o un ricordo in quello che diventerà un profumo. Questo il punto di partenza per un creatore di profumi che, oltre all'ispirazione, ha alle spalle anni di ricerca e di messe a punto perchè quell'odore parli al cuore. Un odore che si può respirare al museo e al laboratorio del profumo Fragonard di Grasse sulla Costa azzurra. Una fabbrica storica tra le più antiche di Grasse dove, nel 1926, in omaggio del famoso pittore Jean-Honoré Fragonard, la fabbrica prese appunto il nome di parfumerie Fragonard.

E proprio dagli inizi del secolo scorso, nel segreto dei laboratori Fragonard, si creano profumi, eau de toilette e prodotti dalle varie fraganze nella grande tradizione della profumeria francese. All'interno della profumeria Fragonard è possibile effettuare una visita guidata durante la quale si possono scoprire i diversi processi di produzione e il confezionamento dei profumi. Al termine della visita, può essere visitato il museo in cui sono esposti 3000 anni di storia del profumo.

La parfumerie Fragonard fondata da Eugène Fuchs, è oggi gestita da un suo nipote e dalle sue figlie. A Grasse centro, nella casa madre, dove le tecniche antiche del mestiere del profumiere si conservano nei grandi distillatori dei laboratori e negli ateliers, c'è appunto il primo museo privato della profumeria che racconta, attraverso diverse collezioni, la storia del profumo. A 2 chilometri da Grasse si trova, inoltre, la 'Fabrique des Fleurs', uno stabilimento moderno e funzionale circondato da un giardino di piante da profumo. E' qui che ha sede il laboratorio di creazione delle essenze. A Eze Village si trova, invece, una fabbrica con i laboratori che creano e producono i prodotti cosmetici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza