cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori:

08 ottobre 2014 | 14.28
LETTURA: 4 minuti

Tra i comuni di Tolfa e Allumiere (Rm), 5 Km passeggiata e spettacolo teatrale

Tumori:

Emozioni in rosa tra Tolfa e Allumiere. E' la giornata, in programma sabato 11 ottobre, che i due Comuni della provincia di Roma dedicano alle donne operate di cancro del seno, per celebrare il loro coraggio e rendere la malattia un'occasione di rinascita verso una nuova vita. Tante le iniziative previste, fra sport e arte. L'evento è promosso dai Comuni di Tolfa e Allumiere e dalle Università agrarie delle due cittadine, in collaborazione con l'associazione Susan Komen G. Italia. L'hanno infatti fortemente voluto e organizzato le 'donne in rosa', le donne che hanno affrontato questo tumore.

La giornata comincerà con una passeggiata di 5 Km, da piazza Vittorio Veneto di Tolfa a piazza della Repubblica di Allumiere, dove all'arrivo verranno lanciate in cielo centinaia di palloncini rosa, simbolo di speranza e vittoria contro il cancro. Mille i pettorali stampati, con l'obiettivo di coinvolgere nella passeggiata tante donne 'in rosa' e non solo, ma anche uomini e bambini. Tutti insieme contro il tumore del seno, "per rendere questa malattia sempre più curabile", afferma all'Adnkronos Salute Gianluca Franceschini, chirurgo senologo del Policlinico Gemelli di Roma. La partecipazione è gratuita, ma si potrà fare una donazione all'associazione Komen Italia, contribuendo così a finanziare progetti a sostegno delle donne operate di tumore del seno.

Questa malattia rappresenta ancora un problema di grande rilevanza sociale e sanitaria, con 47 mila casi l'anno in Italia, una diagnosi ogni 15 minuti. "Guarire si può - sottolinea Franceschini - Il titolo della passeggiata 'Insieme da Tolfa ad Allumiere, sulla via della guarigione' è infatti emblematico: vogliamo intraprendere un percorso ideale verso il traguardo della guarigione".

Il chirurgo senologo, insieme sulla via della guarigione

La via della guarigione è un percorso fatto di "consapevolezza delle donne - spiega Franceschini - di prevenzione, di cure in centri specializzati, ma anche di arte, creatività e tutte quelle esperienze che possono aiutare chi ha affrontato il tumore a riconquistare il benessere psicofisico. E' necessario che le donne si informino sui principali fattori di rischio, che facciano prevenzione adottando uno stile di vita sano. E' fondamentale - ricorda - sottoporsi a ecografia o mammografia e visita senologica ogni anno dopo i 40: la diagnosi precoce resta lo strumento più importante per sconfiggere il tumore del seno. E poi, se arriva la diagnosi, è necessaria affidarsi a un centro specializzato, le Breast Unit, dove équipe multidisciplinari possono decidere la terapia giusta per la singola paziente".

Per il senologo, è importante poi che "tutte le donne riescano a vivere l'esperienza tumore al seno come uno stimolo per riappropriarsi della propria vita e rigenerarsi". Un'occasione per una nuova vita. In questo percorso anche l'arte può giocare un ruolo importante: la creatività come risorsa per guarire è al centro di un convegno, sempre nel corso della giornata di sabato, dalle 11.30 nel Palazzo Camerale di Allumiere, a cui interviene, fra gli altri, Riccardo Masetti, presidente della Komen Italia e direttore del Centro integrato di senologia del Gemelli.

E non possono mancare le testimonianze di alcune donne in rosa, fra cui la storia dell'arte Cecilia Sica, sulla rinascita dal cancro attraverso l'esperienza creativa. Un gruppo di donne in rosa, infine, porta in scena uno spettacolo teatrale tratto dalla loro esperienza di ex pazienti, in programma al Teatro Claudio di Tolfa alle 18.00. Sul palcoscenico con coraggio e ironia. Come molti monumenti e palazzi celebri di tutto il mondo in questo mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore del seno, a chiusura della giornata i Palazzi comunali di Tolfa e Allumiere si illumineranno di rosa, colore simbolo contro il cancro del seno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza