cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Serie A

Empoli e Udinese vincono e inguaiano il Genoa

12 maggio 2019 | 17.45
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA

L'Empoli vince in casa della Sampdoria e torna in corsa per la salvezza, l'Udinese stende il Frosinone e inguaia anche il Genoa. Le due partite pomeridiane del 36° turno di serie A generano un nuovo scossone nei bassifondi della classifica. Torna a crederci l'Empoli, che grazie al successo di Marassi per 2-1 si porta a una sola lunghezza dal quart'ultimo posto, ora occupato dal Genoa.

I toscani spaventano subito la Samp con un destro ravvicinato di Caputo (8') che si stampa sul palo, poi sono i blucerchiati a prendere in mano il pallino del gioco e a sfiorare più volte il vantaggio. A tenere a galla l'Empoli nel primo tempo è soprattutto Dragowski, provvidenziale prima sul destro al volo di Jankto (18') e poi sul colpo di testa in tuffo di Quagliarella (31'). E nella ripresa, la squadra di Andreazzoli trova il vantaggio con Farias. L'attaccante firma il più facile dei gol al 56' sfruttando l'ottimo lavoro e l'assist millimetrico di Traore. Al 75' l'Empoli trova anche il raddoppio dopo un brivido dagli 11 metri.

L'arbitro Doveri assegna il rigore agli ospiti per un fallo in area di Tonelli su Farias, Audero ipnotizza Caputo ma nulla può sul tap-in di Di Lorenzo. Nel recupero anche la Samp usufruisce di un penalty per un fallo di Veseli sul neo-entrato Sau, ma il gol di Quagliarella serve solo all'attaccante per allungare in cima alla classifica dei marcatori della serie A con 26 reti.

Sorride quindi l'Empoli e sorride anche l'Udinese dopo la vittoria sul campo del Frosinone già retrocesso per 3-1. Ai friulani, ora quintultimi con 37 punti a +1 sul Genoa, basta un tempo per ipotecare i tre punti. L'Udinese sblocca il risultato già all'11' con la complicità di Valzania, che si fa soffiare il pallone da Okaka: l'attaccante entra in area e infila Bardi con un destro a incrociare.

La squadra di Tudor raddoppia al 42' con un colpo di testa di Samir sulla punizione battuta dalla trequarti da De Paul, poi al 45' cala il tris con una veloce ripartenza orchestrata ancora da De Paul: il numero 10 lancia sulla corsia destra Lasagna e anticipa Bardi in uscita con l'assist per Okaka, che deposita nella porta sguarnita. Il Frosinone accorcia le distanze nella ripresa con Dionisi (85'), ma è troppo tardi per pensare a un finale diverso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza