cerca CERCA
Giovedì 09 Dicembre 2021
Aggiornato: 00:17
Temi caldi

Enel anticipa di 10 anni obiettivo completa decarbonizzazione, Net zero entro 2040

24 novembre 2021 | 14.01
LETTURA: 1 minuti

alternate text

"Stiamo anticipando di dieci anni l’obiettivo della completa decarbonizzazione del gruppo, con il raggiungimento del 'Net Zero' entro il 2040". Ad affermarlo è l'ad di Enel, Francesco Starace, in occasione della presentazione del piano strategico 2022-24.

Il gruppo Enel, infatti, prevede di abbandonare la generazione a carbone entro il 2027 e quella a gas entro il 2040, sostituendo il portafoglio termoelettrico con nuova capacità rinnovabile oltre ad avvalersi dell’ibridazione delle rinnovabili con soluzioni di accumulo. Inoltre, il gruppo guidato da Francesco Starace prevede che entro il 2040 l’elettricità venduta dal gruppo sarà interamente prodotta da rinnovabili ed entro lo stesso anno il Gruppo uscirà dall’attività di vendita retail di gas. "Nel 2040 il 100% del parco generazione di Enel sarà rinnovabile", spiega Starace.

"Continueremo a crescere nelle rinnovabili, valorizzando quello che è già oggi il più grande portafoglio privato di asset rinnovabili al mondo", spiega ancora Starace. "Il business di Infrastrutture e Reti e la nuova business line Global Customers - rileva - ci consentiranno di cogliere le incredibili opportunità offerte dall’elettrificazione. Il lavoro pionieristico svolto da tutti i colleghi di Enel e la trasformazione digitale avanzata del Gruppo ci consentiranno di soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti nel corso di questo decennio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza