cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Bortoni (Authority), aggravamento morosita' di imprese e famiglie

19 giugno 2014 | 11.24
LETTURA: 2 minuti

"Nel 2012, con aggravamento nel 2013, le sofferenze correlate alla crisi si sono manifestate anche nel cosiddetto mercato di massa, in maniera evidente sotto forma di morosità di imprese e famiglie, pur al netto di comportamenti opportunistici comunque difficili da isolare". Ad affermarlo è il presidente dell'Autorità per l'energia, Guido Bortoni, nel corso della Relazione annuale dell'Authority sullo stato dei servizi e sull'attività svolta a Montecitorio.

Come è ormai tratto distintivo dell'Authority, sottolinea Bortoni, "occorre stringere selettivamente le maglie della regiolazione da un lato, per tutelare i clienti in effettivo stato di difficoltà economica ed evitare ad un tempo le 'facili' sospensioni del servizio da parte dei fornitori e, dall'altro, per confinare i comportamenti opportunistici e le 'facili' morosità. Tenendo ben presente che la morosità rappresenta anche per i fornitori una variabile reale di criticità in un contesto già di crisi".

Il problema della morosità, rileva ancora, "ne richiama un altro ben più grave: quello della povertà energetica. È da diversi anni in essere un meccanismo per l'erogazione di bonus sociali: nel corso del 2013, il numero di famiglie cui sono stati erogati bonus, sia elettrici, sia gas, è stato oltre un milione e mezzo". Tuttavia, sottolinea ancora Bortoni, "occorre tenere presente che ancora solo il 35% circa degli aventi diritto chiede di usufruire del bonus". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza