cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eni avvia produzione gas in Venezuela

06 luglio 2015 | 13.13
LETTURA: 2 minuti

 - Logo Eni
- Logo Eni

Eni ha avviato la produzione del giacimento giant a gas di Perla, nel golfo del Venezuela a circa 50 chilometri dalla costa. L’attività è partita attraverso il primo pozzo di produzione, attualmente in fase di clean up. Il giacimento è situato nella licenza Cardon IV, operata dalla società 'Cardon IV', partecipata pariteticamente da Eni (50%) e da Repsol (50%).

Perla ha attualmente un potenziale di 480 miliardi di metri cubi di gas in posto (3,1 miliardi di barili di olio equivalente), con potenziale addizionale. I pozzi con le migliori caratteristiche produttive avranno portate di oltre 4,2 milioni di metri cubi di gas al giorno (Mmc/g) ciascuno. Lo sviluppo di Perla è stato pianificato in tre fasi per ridurre i tempi di sviluppo e diluire gli investimenti.

"Eni raggiunge un altro importante risultato - commenta l'ad Claudio Descalzi - con la messa in produzione del campo offshore di Perla, in linea con i tempi presentati al mercato a marzo in occasione della Strategy Presentation. Perla rappresentava per Eni uno dei progetti di start up più significativi del 2015, e il risultato odierno conferma la validità del nostro modello di sviluppo per fasi che ci ha consentito di arrivare alla produzione con un time to market al top del settore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza