cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eni: cda approva bilancio consolidato e propone dividendo di 1,10 euro

17 marzo 2014 | 19.49
LETTURA: 2 minuti

Approvato dal cda di Eni il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio di Eni per il 2013 che chiudono rispettivamente con l'utile netto di 5,16 mld e di 4,41 mld, confermando i risultati preliminari dei dati di preconsuntivo annunciati il 13 febbraio 2014. Il consiglio proporrà all'assemblea un dividendo pari a 1,10 euro per azione, di cui euro0,55 già distribuiti nel settembre 2013.

Approvata anche la delega "per dare prosecuzione al programma di acquisto di azioni proprie per un periodo di ulteriori 18 mesi dalla data dell'assemblea, fino ad un massimo di 363 milioni di azioni ordinarie Eni, pari a circa il 10% del capitale sociale, per un ammontare massimo di 6 miliardi, a un prezzo unitario non inferiore a 1,102 euro e non superiore del 5% rispetto al prezzo ufficiale registrato dal titolo il giorno di borsa precedente ogni singolo acquisto".

Sarà sottoposta all'assemblea, poi, l'adozione di un nuovo Piano di Incentivazione Monetaria di lungo termine 2014-2016 che sostituisce il precedente Piano 2012-2014 relativamente all'ultima attribuzione e prevede tre attribuzioni annuali, ciascuna sottoposta ad un periodo di vesting triennale. "Il Piano proposto - spiega Eni - è uno strumento finalizzato a promuovere ulteriormente l'allineamento del management con gli interessi degli azionisti e la sostenibilità della creazione di valore nel lungo termine". I beneficiari del piano sono l'amministratore delegato della società che sarà nominato a valle del prossimo rinnovo dell'organo consiliare, i direttori generali di divisione e i dirigenti con responsabilità strategiche nonché le altre 'Risorse Manageriali Critiche per il Business', che saranno individuati in occasione dell'attuazione del Piano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza