cerca CERCA
Domenica 17 Gennaio 2021
Aggiornato: 14:36

Energia: partnership Eni-Acotel per prodotti innovativi

09 ottobre 2014 | 18.30
LETTURA: 2 minuti

Oggetto principale dell'accordo sono gli apparecchi “smart meter”

Verona, 9 ott. - (AdnKronos)

Un accordo per lo sviluppo di nuovi prodotti e di soluzioni originali nel mercato del risparmio energetico: è questo l'oggetto della partnership annunciata oggi da Acotel Net ed Eni Retail Market G&P durante il workshop “Efficientamento energetico: Vision e Partnership” allo Smart Energy Expo di Verona.

Insieme realizzeranno, come spiega l'accordo sottoscritto, “soluzioni innovative nell'ambito dello smart metering che potranno essere offerte ai diversi clienti nei mercati B2B e B2C della vendita di gas ed energia elettrica”. Soluzioni, quindi, made in Italy, ideate, progettate e realizzate da Acotel Net nella sua sede romana e proposte da Eni Retail Market G&P nell’ambito di soluzioni integrate per favorire l’utilizzo efficiente dell’energia e quindi il risparmio energetico per il cliente finale. Oggetto principale dell'accordo tra Eni G&P e Acotel Net sono quindi gli apparecchi “smart meter”.

Si tratta di oggetti che in futuro tutti avranno in casa e che probabilmente un giorno saranno integrati in ogni dispositivo elettronico. La loro funzione è monitorare i consumi di energia, acqua e gas; evidenziare gli sprechi ed elaborare di conseguenza nuove strategie di sostenibilità ambientale. Un'evoluzione che riguarderà ogni singolo individuo e non solo le grandi realtà economiche e industriali.

“Eni è senza dubbio il partner ideale, capace di raggiungere tutti i segmenti di mercato, fornendo, grazie alla tecnologia del nostro gruppo, una piena consapevolezza dei consumi e un'analisi puntuale prima di oggi mai immaginata”, dichiara il fondatore e presidente del Gruppo Acotel Claudio Carnevale.

“La Direzione Retail Market G&P di Eni vuole offrire ai propri clienti molto più che la semplice fornitura di gas ed energia elettrica - commenta Mauro Fanfoni, Senior Vice President Commercial Planning, Marketing and Innovation di Eni - aiutandoli ad acquisire maggiore consapevolezza dei propri consumi energetici e a identificare gli interventi e i comportamenti volti a conseguire un effettivo risparmio la partnership con Acotel è un passo significativo in questa direzione poiché consente ad Eni di proporre ai propri clienti soluzioni innovative per l’efficienza energetica, frutto delle competenze tecnologiche di Acotel nell’ambito dello smart metering e di un programma condiviso di ricerca e sviluppo”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza