cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boulasidou (Ente ellenico per il turismo): "Con la gastronomia si 'degusta' il popolo"

12 agosto 2019 | 17.46
LETTURA: 4 minuti

La direttrice Boulasidou: "Grecia meta per tutti e per tutto l'anno"

Kyriaki Boulasidou, direttrice dell'Ente nazionale ellenico per il turismo in Italia
Kyriaki Boulasidou, direttrice dell'Ente nazionale ellenico per il turismo in Italia

"Attraverso la gastronomia i viaggiatori possono degustare non solo i piatti tipici o moderni, ma attraverso essi possono anche conoscere il popolo, possono degustare la vita, possono vivere tramite i piatti la vita del popolo. La gastronomia è un'esperienza e adesso le vacanze si vivono proprio attraverso le esperienze: non si 'va' in vacanza ma si 'vive' la vacanza. Così, riportano poi a casa e nella loro vita quotidiana proprio quello che hanno vissuto. E questa è la bellezza di un viaggio". Così Kyriaki Boulasidou, direttrice dell'Ente nazionale ellenico per il turismo in Italia, parla del turismo enogastronomico ed esperienziale.

Proprio quest'anno, l'Egeo meridionale, con le sue 50 isole tra l’arcipelago delle Cicladi e il Dodecanneso, detiene il titolo - condiviso con la rumena Sibiu - di 'Regione europea della gastronomia'. "Questo titolo che ci è stato riconosciuto quest'anno è molto importante e siamo molto contenti per questo", sottolinea la direttrice.

Un settore, quello del turismo, che in Grecia va sempre forte e che non ha risentito della crisi neanche negli anni più bui per il paese. "Il settore del turismo per la nostra economia - spiega - è il più importante, noi viviamo di turismo non solo nella capitale ma soprattutto nelle isole e questo settore non ha risentito della crisi. La crisi è stata soprattutto per il popolo, mentre i viaggiatori che sono venuti durante gli anni della crisi non si sono accorti di niente".

E i dati sono molto soddisfacenti, assicura Kyriaki Boulasidou: "Il turismo sta andando molto bene: l'anno scorso abbiamo avuto più di un milione e 700mila visitatori italiani, parliamo di un aumento di +15% rispetto all'anno precedente". La Grecia, infatti, è una meta sempre molto amata dagli italiani. "La sentono come casa: ci sono italiani che visitano il nostro paese per 20 anni e si trovano molto bene", dice.

E l'Ente nazionale per il turismo vuole promuovere la Grecia come meta per tutti e per tutto l'anno. "Come meta turistica - osserva - è un paese per tutti i tipi di viaggiatori, per tutte le tasche: possono venire sia le famiglie con bambini o ragazzi, i giovani con amici, gli amanti dello sport, della natura, della cultura, della storia, gli escursionisti, le persone della terza età. Perché offre un prodotto turistico che soddisfa tutti e questo è proprio quello che vogliamo offrire".

Non solo. "Vogliamo promuoverla - prosegue - come una destinazione di 365 giorni l'anno, quindi che i turisti possono visitare tutto l'anno. Sicuramente sono in molti a visitarla per le vacanze estive, in luglio e agosto, ma è un paese che si può visitare durante tutto l'anno". E questo vale sia per le isole sia per le città. "La capitale come meta turistica è una città modernissima, dove si può fare un long weekend, ma anche nella seconda città della Grecia, Salonicco, c'è night life, divertimento, buon cibo. Insomma, sono tantissimi i posti che si possono visitare durante tutto l'anno", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza