cerca CERCA
Martedì 19 Ottobre 2021
Aggiornato: 02:33
Temi caldi

Equitalia: Nori sarà nuovo vicepresidente

28 ottobre 2014 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

Dopo la nomina di Vincenzo Busa alla presidenza con l'arrivo del direttore generale dell'Inps si completa il vertice della società di riscossione. Equitalia si troverà a gestire nei prossimi mesi una delicata fase legata alle nuove norme che dal primo gennaio modificano la riscossione degli Enti locali.

alternate text
Mauro Nori

Il direttore generale dell'Inps Mauro Nori sarà il nuovo vicepresidente di Equitalia. La nomina -apprende l'Adnkronos- sarà decisa dal Cda in programma domani, che procederà prima alla cooptazione e poi al conferimento dell'incarico. Nori prende il posto dell'ex commissario dell'Istituto di previdenza Vittorio Conti dimessosi nei giorni scorsi dopo l'arrivo di Tiziano Treu alla guida dell'Inps. Con l'arrivo di Nori si completa il quadro di vertice della società di riscossione. L'Inps, dunque, ha puntato sul suo direttore generale con il chiaro intento di portare nella società di riscossione l'esperienza maturata nelle significative operazioni di razionalizzazione e riorganizzazione operate dall'Inps a partire dal 2009.

Equitalia, infatti, si troverà a gestire nei prossimi mesi una delicata fase legata alle nuove norme che dal primo gennaio, a meno di ripensamenti da parte del Parlamento, modificano la riscossione degli Enti locali. Si tratterà, dunque, di avviare una significativa fase di riorganizzazione per ricollocare Equitalia su una nuova mission volta a migliorare il rapporto con gli enti impositori e con i contribuenti. E soprattutto ad operare una serie di razionalizzazioni nelle spese di gestione. Con l'arrivo di Nori che affiancherà il presidente Vincenzo Busa indicato dal'Agenzia delle Entrate, Equitalia si appresta a introdurre significative innovazioni rispetto a un passato caratterizzato in alcune occasioni da un atteggiamento eccessivamente aggressivo verso i contribuenti più deboli e indifesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza