cerca CERCA
Lunedì 28 Novembre 2022
Aggiornato: 18:29
Temi caldi

Fisco: Equitalia, migliora riscossione, giu' costi gestione

23 ottobre 2014 | 09.12
LETTURA: 2 minuti

Mineo: "Fondamentale massimizzare sinergie tra tutti attori coinvolti".

alternate text

Migliorano i processi di riscossione di Equitalia accanto ad una sensibile riduzione dei costi Ict. E' quanto afferma l'amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo. "Rispetto all'obiettivo di riduzione del 25% nel triennio 2013-2015, Equitalia al 30 giugno 2014 ha conseguito un risultato di risparmio pari a circa il 15%, spiega Mineo. Dal 2007 inoltre "è iniziato un efficace e intenso processo di riorganizzazione del sistema di riscossione dei tributi", aggiunge.

Ciò ha consentito "una significativa riduzione dei costi di gestione e di governance, al 30 giugno 2014, rispetto al primo semestre 2013, i costi sono diminuiti di circa 38 milioni di euro, oltre alla riduzione della spesa di più di 200 milioni di euro certificata dal bilancio 2013, rispetto al 2010; un complessivo efficientamento delle strutture operative e la creazione degli elementi di coordinamento organizzativo indispensabili" per la lotta all'evasione fiscale.

Infine è "fondamentale - prosegue ancora Mineo - massimizzare le sinergie tra tutti gli attori coinvolti attraverso la realizzazione di servizi sempre più integrati lungo l'intera filiera della riscossione. Per questo, diventa fattore abilitante la realizzazione di sistemi e basi dati sempre più interoperabili tra tutti gli attori interessati in cui l'informazione è resa disponibile con crescente tempestività e in maggiore qualità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza