cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Erdogan come Gollum", processato medico turco

03 dicembre 2015 | 09.58
LETTURA: 1 minuti

Paragona Erdogan a Gollum e viene processato per insulto al Capo di Stato. E' la storia di Bilgin Ciftci, medico turco che nell'ottobre scorso è stato licenziato per aver condiviso un meme in cui le espressioni facciali del presidente turco Recep Tayyip Erdogan venivano comparate con quelle del personaggio culto del Signore degli Anelli.

Il giudice ha così avviato un'indagine sui caratteri del personaggio per stabilire se si tratti davvero di un insulto. Secondo l'imputato, infatti, Gollum è un personaggio positivo: "Sono molto sorpreso - ha dichiarato Ciftci all'Independent - "il caso è sintomo dei tempi difficili che sta attraversando la Turchia. Non ho nulla di cui pentirmi, è una questione di libertà".

Per stabilire se il 47enne medico dovrà o meno scontare due anni di prigione - in Turchia l'insulto al presidente è un reato punibile con l'arresto - il giudice ha chiesto a due accademici, due medici e un esperto di cinema di esaminare il personaggio che appare per la prima volta nel libro di JRR Tolkien, 'The Hobbit' (1937). In attesa del processo, che continuerà a febbraio, la BBC ha diffuso i dati sugli arresti per insulto a Erdogan: 236 persone da agosto 2014 a marzo 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza