cerca CERCA
Giovedì 19 Maggio 2022
Aggiornato: 00:04
Temi caldi

Musica: esce 'Jazzy Christmas', del Paolo Fresu Quintet e Daniele di Bonaventura

10 novembre 2015 | 12.48
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Paolo Fresu in concerto (foto Infophoto)

E’ previsto in uscita questa settimana l’album 'Jazzy Christmas' del Paolo Fresu Quintet featuring Daniele di Bonaventura. Il disco inaugura la Tǔk Live, sezione della Tǔk Music dedicata alle registrazioni dal vivo, ed è distribuito in Italia in esclusiva da Ducale Music. L’album è infatti la registrazione di una speciale esibizione tenutasi a Sassari nel dicembre del 2012, e contiene brani ispirati dallo spirito natalizio.

'Jazzy Christmas' non arriva per caso, perché già da tempo il quintetto (che nel 2014 ha festeggiato i 30 anni di attività) inseriva in scaletta qualche brano a tema a ridosso del periodo dell’Avvento: questa volta però si è deciso di dedicare al Natale l’intero spettacolo. La scaletta è piuttosto variegata: spazia da brani tratti dal più classico songbook americano ad altri che provengono dalla tradizione popolare, ma da evidenziare sono le composizioni che fanno parte della raccolta Cantones de Nadale, composte da Pietro Casu, parroco e letterato di Berchidda (paese d’origine del trombettista), assieme al Canonico Agostino Sanna di Ozieri nel dicembre del 1927, repertorio che ancora oggi viene eseguito in tutta la Sardegna.

E’ un disco rarefatto che evoca le giornate fredde e brevi della stagione invernale, e rimanda alla memoria dei giorni di festa trascorsi in famiglia, pieni di attesa e gioia per un regalo aperto davanti al caminetto acceso e all’albero illuminato. L’immagine di copertina è un’opera dell’illustratore Toni Demuro, (Sassari, 1974), che ha collaborato tra gli altri con Vanity Fair, Carlo Spera Editore, Eli Edizioni, La Peste e Manifesto. Tracklist: White Christmas; I’ll Be home For Christmas; In Sa Notte Profundha; Joy To The World; Have Yourself A Merry Little Christmas; The Christmas Song; Notte De Chelu; Till Bethlehem; O Little Town Of Bethlehem; Naschid’Est In Sa Capanna; Adeste Fideles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza