cerca CERCA
Martedì 25 Gennaio 2022
Aggiornato: 09:31
Temi caldi

Libri

Esce 'Malata di vita', ultimo viaggio straordinario di Rita Fantozzi

12 luglio 2016 | 17.45
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Esce a due mesi dalla tragica scomparsa dell'autrice, 'Malata di vita', il libro in cui la giornalista parlamentare Rita Fantozzi ha raccontato la sua battaglia contro un tumore al pancreas, che l'ha portata via l'8 maggio scorso a 47 anni, ma anche tutto il suo mondo, fatto di lavoro, intenso e totalizzante, di amiche, di amori e di viaggi a cui non ha rinunciato finché ha potuto, lottando fino all'ultimo istante.

"Il libro scritto da Rita Fantozzi è qualcosa di magnifico, di indimenticabile e di commovente, è una grande testimonianza di una persona vera. È una storia d'amore per la vita, di valori umani e di grandi rapporti di solidarietà [...] Il tumore ha sconvolto la sua vita ma lei ha messo in moto una strategia di accerchiamento del negativo che il cancro provoca, utilizzando tutta la sua esperienza e forza giornalistica", scrive nella prefazione il professor Giuseppe Tonini, primario della struttura del Campus Bio-Medico che l'ha seguita durante tutto il suo percorso terapeutico.

Il libro, verrà presentato in concomitanza con l'uscita giovedì 14 luglio, alle 18.30, nella Sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, a Roma, alla presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, del fratello di Rita, Ferruccio Fantozzi, della direttrice dell'AdnKronos, Alessia Lautone, e dell'oncologo Vladimir Virzì.

Rita racconta in prima persona il suo viaggio doloroso, che inizia con la diagnosi infausta di un tumore in stato avanzato. In quel momento tutto il mondo le crolla addosso, ma non c’è tempo per cedere alla disperazione e alla paura, bisogna iniziare subito la cura. In questa guerra quotidiana, Rita conquista però nuove consapevolezze e una forma profonda di felicità, che la induce a trasformare anche questa esperienza in un grande atto di generosità, grazie alla capacità di scrivere che non le è mai mancata. Sua l'idea del progetto benefico Wigs&Care Fund o Banca della Parrucca, a cui saranno devoluti i diritti d’autore del libro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza