cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: la Notte della Taranta fa tappa a Galatina

16 agosto 2014 | 21.09
LETTURA: 2 minuti

Ad accomunare i salentini Officina Zoè e la musica di Hosoo e Transmongolia sono il culto per la propria terra d'origine e per la tradizione dei luoghi che abitano. Si tratta di un suggestivo incontro in cui si intrecciano culture musicali profonde e penetranti. Quello di Hosoo è un viaggio musicale nella vasta distesa d'erba delle steppe della musica, per questo la musica è la voce della natura. L'esibizione dei due gruppi è arricchita dall'arte della danza e della coreografia della compagnia ''Tarantarte'', che da anni propone perfomances ispirate alla musica etnica ed in particolare a quella del Salento.

La compagnia nasce dall' incontro di danzatrici di diversa formazione e vuole essere un laboratorio di sperimentazione che unisce più linguaggi la danza accademica, la musica , il teatro, il ballo tradizionale. Il risultato è un'interpretazione coreografica originale e contemporanea. La compagnia, diretta da Maristella Martella, ha per scopo di promuovere la danza e la cultura del sud Italia in Italia e all'estero.

Prima dell'incontro tra il Salento di Officina Zoè e Hosoo e Transmongolia, sul palco della penultima tappa nella patria del tarantismo, quella di Galatina in Piazza San Pietro, arrivano i Malicanti con il cantore di Carpino Mike Maccarone. Il gruppo di musica popolare salentina propone i canti tradizionali del mondo contadino della Puglia, appresi direttamente da anziani cantatori e suonatori. Si caratterizza per un uso insolito e preponderante della voce e una strumentazione acustica: il repertorio è composto soprattutto da tarantelle salentine e garganiche e canti alla stisa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza