cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: prova costume, 1 italiano su 2 non si sente pronto

30 maggio 2014 | 15.32
LETTURA: 3 minuti

Roma 30 mag. (Adnkronos Salute) - Mare, sole e spiaggia non sempre sono sinonimo di relax. Almeno per la metà degli italiani che alla bella stagione - più che la tintarella - associano la temutissima prova costume, vero e proprio incubo per un connazionale su due. A mettere nero su bianco timori e ansie dei bagnanti del Bel Paese, ci pensa uno studio di 'In a Bottle' (www.inabottle.it) condotto su circa 1200 italiani, uomini e donne tra i 20 e i 55 anni, monitorati online sui principali social network, forum, blog e community.

I risultati dello studio non lasciano spazio a dubbi: a creare insicurezza è sempre qualche chilo di troppo accumulato durante l’inverno. Sono ben il 53%, infatti, gli italiani che dichiarano di non sentirsi fisicamente ancora pronti per colpa del peso. E se una donna su tre (31%) si lamenta di qualche rotolino in più, il 43% degli uomini dichiara addirittura di essere in sovrappeso. Ma non solo: una forma fisica non esattamente ‘al top’ influenza in modo negativo la sfera emotiva di sei persone su 10 (60%) suscitando apprensione (21,5%), sconforto (20%) e intrattabilità (22,5%). In netta minoranza chi decide di ‘reagire senza piangersi addosso’ (17,5%), ancora meno chi ‘non ne fa un dramma’ (9,5%). Ma c’è anche chi corre ai ripari cercando di fare più attività fisica in casa o al parco (25,5%), o di consumare più acqua, frutta e verdura ‘per purificarsi’ (24,5%). Punto critico per tutti, infine, è sempre la pancia, che sarebbe da ritoccare chirurgicamente addirittura per il 62%.

Ma "il peso perfetto - afferma Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano – è un trappolone. Più ci avvicineremo all’obiettivo e più ci sentiremo vulnerabili, insicuri, perché è tutto un problema di autostima e non di oggettività. La sicurezza – continua Cucchi – è l'atteggiamento delle persone che sanno di non essere perfette e non si sentono per questo sbagliate. Chi delega al canone perfetto la propria felicità – conclude – è condannato a sentirsi rivedibile e finisce per non piacere nemmeno agli altri". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza