cerca CERCA
Mercoledì 01 Dicembre 2021
Aggiornato: 03:23
Temi caldi

Estate: tra Formentera e Montecarlo, per i vip vince l'Italia

24 maggio 2015 | 14.07
LETTURA: 4 minuti

Dalla Sardegna, buen retiro da anni per Fiorello e Ligabue, a Capri, sempre più nel mirino di attori e star americane come Rihanna e Cameron Diaz, fino a Venezia, che quest'anno offre la doppia attrazione della Mostra del Cinema e della Biennale d'Arte. L'Italia si conferma una destinazione d'elezione per i vip dell'estate 2015

alternate text
Una delle ville del lago di Como (Foto Infophoto)

Il meteo non aiuta, è vero. Ma in primavera alle vacanze ci si pensa comunque, e - a giudicare dai segnali che aleggiano tra i vip, nostrani e non - l'Italia sembra essere una delle destinazioni in cima alla classifica. A cominciare dal nord per finire con le isole maggiori, sono tante le mete agognate da attori, registi, showmen e politici.

La Sardegna continua ad essere al top delle preferenze: Fiorello e Ligabue scelgono ormai da anni la costa sud, tra Chia e Teulada, in resort o in villa, attratti dal mare cristallino e dalla maggiore discrezione che la zona offre rispetto alla Costa Smeralda, ed anche Francesco Totti ha mostrato spesso di preferire il lusso più 'nascosto' dei resort sulla costa sud ovest.

E se Porto Cervo e Porto Rotondo sono da anni appannaggio di vip italici più 'festaioli', da Simona Ventura a Samantha De Grenet, da Manuela Arcuri a Claudia Galanti, è indubbio che la Costa Smeralda sia il regno dei ricchi uomini d'affari del Medio Oriente. Ogni anno, sugli scintillanti yacht da mille e una notte si festeggiano eventi, compleanni e ricorrenze. E se dell'anno scorso si ricordano ancora i fasti della festa per il 60° compleanno di Fawaz Gruosi, fondatore della de Grisogono, anche quest'anno, c'è da giurarci, l'animazione notturna della costa non mancherà.

da Venezia a Capri, molte le star americane attratte dalle bellezze nostrane

Per i vip 'con barca' però, l'imperdibile meta modaiola di quest'anno sarà sicuramente Venezia: il doppio appuntamento con la 72ma Mostra del Cinema, in programma agli inizi di settembre, e la Biennale d'Arte, attirerà le enormi 'case galleggianti' di sultani e sceicchi, ad unire arte, cinema e bellezza in un solo colpo. Il nord Italia ha però il suo fulcro ormai da anni intorno al lago di Como, grazie al cosiddetto 'effetto Clooney'. L'attore americano infatti, nonostante i rumors, non pensa minimamente a vendere la sua Villa Oleandra a Laglio, e la sua presenza ha fatto lievitare i prezzi delle ville nei dintorni senza scoraggiare facoltosi possidenti di tutto il mondo.

Dalla Lombardia, che sarà certamente aiutata anche dall'Expo2015, alla Toscana, buen retiro, com'è noto, di Sting e della moglie Trudy Styler. Ma la terra del Chianti e del Brunello è luogo d'elezione per le vacanze anche per il regista messicano Alfonso Cuarón, vincitore dell'Oscar 2014 come miglior regista e miglior montaggio per 'Gravity'. Il regista ha infatti acquistato casa a Capezzano Monte (di cui è originaria la moglie, l'attrice Annalisa Bugliani, nata a Lido di Camaiore). La coppia vive negli Stati Uniti ma trascorre tutto il tempo libero nella villa toscana.

Dulcis in fundo si arriva al sud, verso la meta che negli ultimi anni sta facendo impazzire i turisti d'oltreoceano: Capri. Se si conferma il trend dell'estate scorsa, in cui i faraglioni hanno visto tuffarsi nelle acque della costiera vip come Rihanna, Reese Witherspoon, Jared Leto, Cameron Diaz, i calciatori Leo Messi ed Eduardo Vargas, il sindaco di New York Bill De Blasio e addirittura la famiglia reale britannica, la principessa Marie Christine e il duca Michael di Kent, possiamo starne certi: nell'estate 2015 per gli italiani non sarà necessario partire per essere al top.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza