cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eternit: la storia di Casale diventa film in 'Un posto sicuro'

26 novembre 2014 | 19.28
LETTURA: 2 minuti

Casale Monferrato sarà protagonista e sfondo della pellicola di Francesco Ghiaccio. Sarà girata all'inizio del 2015, prodotta da Indiana Production e da La Piccola Società, con la collaborazione di Afeva (Associazione familiari e vittime dell’amianto)

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Casale Monferrato sarà protagonista e sfondo di 'Un posto sicuro' il nuovo film di Francesco Ghiaccio che analizza la vicenda Eternit, vista dapprima come risorsa economica e lavorativa e successivamente come incubo a causa della fibra killer. L’opera che sarà girata nei primi mesi del 2015 e per la quale di cercano 600 figuranti tra i 18 e gli 80 anni, sarà prodotta da Indiana Production e da La Piccola Società, con la collaborazione di Afeva (Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto) e il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Casale. Le selezioni si svolgeranno venerdì e sabato prossimi all' Auditorum Santa Chiara e la partecipazione al progetto è gratuita.

La pellicola narra la storia di Luca, 30enne senza più sogni che vive barcamenandosi con il suo lavoro di clown per animare feste private. Improvvisa come una fucilata in pieno petto arriva la notizia che il padre Eduardo, ex operaio Eternit, sta morendo di mesotelioma. Il loro percorso è accompagnato dal canto corale di tutta Casale Monferrato, in fermento per l’avvicinarsi della sentenza del processo Eternit.

''Il film, dalla forte connotazione culturale e storica - ha spiegato l’assessore Daria Carmi – fa parte di quel percorso partecipato, fatto di tante e diverse tappe, per aumentare la sensibilità non solo dell’intera città ma di tutti quei soggetti che vorranno approfondire la triste tematica e esserne maggiormente consapevoli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza