cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basket: Europei, l'Italia si riscatta e batte 71-64 l'Islanda

07 settembre 2015 | 09.06
LETTURA: 3 minuti

Daniel Hackett (Foto Afp) - AFP
Daniel Hackett (Foto Afp) - AFP

Pronto riscatto per l’Italia agli Europei di basket con il successo nella seconda uscita per 71-64 sull'Islanda. Sfida complicata quella della squadra di coach Simone Pianigiani che chiude in vantaggio 22-21 la prima frazione di gioco, nel secondo quarto l’Islanda non cala i ritmi e nemmeno le percentuali dal tiro da tre: al 17esimo le due bombe di Palsson fanno malissimo e aprono un parziale di 8-0, 31-37.

La reazione azzurra però è immediata e porta la firma di Alessandro Gentile, che con 7 punti propizia il vantaggio con cui l’Italia chiude il primo tempo avanti 41-37. Da registrare, prima della sirena lunga, il risentimento all’adduttore sinistro che fa chiudere anzitempo la partita di Gigi Datome.

A cavallo tra il secondo e il terzo quarto l’Italia prova a scappare, 14-0, 45-37, ma l’Islanda tiene botta, rientra e sorpassa 45-46 al 26esimo. Si viaggia punto a punto fino al 32esimo, quando Daniel Hackett mette insieme 5 punti e fa schizzare gli azzurri sul 57-52. Gli islandesi reagiscono e mettono a segno 8 punti consecutivi riportandosi sotto 59-62 ma l'Italia non ci sta e riprende quota, 67-62, capitalizzando tre falli islandesi su Belinelli e Aradori. Finisce 71-64 in favore degli azzurri dopo il ko all'esordio con la Turchia.

"Oggi bisognava correre come matti -è il commento a fine gara di Pianigiani- e di sicuro ci manca l’abitudine a questo tipo di sforzo. Ai miei giocatori posso rimproverare poco stasera perché hanno disputato una partita seria rimanendo sempre insieme in mezzo alle difficoltà e provando a combattere in ogni momento del gioco. L’Islanda gioca un basket inusuale, che ti costringe a stare basso sulle gambe per 40 minuti. Siamo alla seconda partita in meno di 24 ore ed è normale che le percentuali, con la fatica, scendano. Ora ci aspettano tre gare consecutive contro le tre squadre più forti del girone”.

Il migliore in fase realizzativa degli azzurri è Alessandro Gentile con 21 punti. Oggi giornata di riposo e domani azzurri nuovamente in campo contro la Spagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza