cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, Dijsselbloem: "Impossibile chiedere ora all'Italia misure aggiuntive"

05 dicembre 2016 | 15.21
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

L'Eurogruppo segue "semplicemente l'analisi della Commissione, che porta alla conclusione che servono 'significative misure addizionali'. Ma vista la situazione politica, è impossibile chiedere al governo italiano di impegnarsi oggi per queste misure aggiuntive". Lo ha precisato il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, in conferenza stampa a Bruxelles, parlando del documento programmatico di bilancio 2017 dell'Italia.

"Mentre altri ministri nella stanza - ha continuato Dijsselbloem - si sono impegnati ad adottare misure, questo era impossibile da chiedere al nostro collega italiano. Non sta a me indicare i tempi, sta all'Italia e al presidente italiano delineare quali passi verranno fatti. E' impossibile per me dirlo. Ma come sempre, se non c'è un governo in carica e si sta aspettando un nuovo governo, anche la Commissione e l'Eurogruppo dovranno aspettare".

Parlando del referendum Dijsselbloem ha poi sottolineato: "Il popolo italiano ha votato e ha detto no, questo è chiaro. Le riforme istituzionali sono importanti per avere un'amministrazione efficiente: un sistema politico ben funzionante è cruciale, se vogliamo modernizzare l'Europa. E non riguarda solo l'Italia, bensì molti Paesi. Ma, naturalmente, qualunque nuovo governo dovrà guardare ancora alla questione della Costituzione e delle possibili riforme costituzionali. Ma non spetta a noi da questo palco decidere su questo".

Dopo la riunione di stamani dedicata ai bilanci dei singoli Paesi, l'Eurogruppo ha comunicato di concordare "con la valutazione della Commissione Europea, che il bilancio" preventivo dello Stato italiano per il 2017 "è a rischio di non rispettare i requisiti del patto di stabilità. Notiamo che, secondo l'ultima valutazione della Commissione, lo sforzo di bilancio strutturale nel 2017 sarà del -0,5% del Pil, mentre a norma del braccio correttivo del patto di stabilità serve un +0,6%. Su quella base, servirebbero significative misure addizionali". L'Eurogruppo ha invitato "l'Italia a fare i passi necessari per assicurare che il bilancio 2017 sia rispettoso delle regole del braccio preventivo del patto di stabilità. L'elevato livello del debito in Italia rimane un motivo di preoccupazione".

"Notiamo anche che una valutazione ex post dell'esecuzione del bilancio, che comprende i costi addizionali connessi alla crisi dei rifugiati, alle misure relative alla sicurezza e ai costi derivanti dai recenti terremoti, potrebbe avere come risultato che l'Italia possa avere una deviazione più piccola, ma comunque ancora significativa, deviazione dal percorso di aggiustamento verso l'obiettivo di medio termine", ha concluso l'Eurogruppo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza