cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee: Bonanni, Renzi sfidi parti sociali e cerchi coesione

26 maggio 2014 | 15.28
LETTURA: 2 minuti

Europee: Bonanni, Renzi sfidi parti sociali e cerchi coesione

Roma, 26 mag. (Labitalia) - Dopo il voto di ieri, Renzi "farebbe bene a sfidare le parti sociali e a ricercare il massimo di coesione sociale, perché è la capacità di favorire gli investimenti che può determinare la creazione di nuovi posti di lavoro, rilanciare la produzione e i consumi: sciupare questa occasione significherebbe non voler capire il messaggio di speranza e di cambiamento dell'elettorato". E' l'invito che arriva dal leader Cisl, Raffaele Bonanni.

L'esito del voto "argina in maniera saggia il rischio del populismo nel nostro paese e rafforza positivamente nel suo insieme la stabilità del governo'', dice Bonanni, che aggiunge: "L'affermazione elettorale carica di maggiore responsabilità, nel suo insieme, il governo Renzi". Più resonsabilità per il governo Renzi, quindi, "sia nella costruzione di una nuova Europa, sia nelle scelte riformatrici e di rilancio dell'economia nel nostro paese, cui anche il sindacato deve saper concorrere con proposte adeguate e accordi innovativi a livello nazionale e locale, rispondendo alla domanda di cambiamento che la società italiana reclama con grande partecipazione".

Il governo Renzi, incalza Bonanni, "deve ora rispettare tutte le promesse, rendendo stabile per i prossimi anni il bonus fiscale e allargandolo anche ai pensionati". Ma soprattutto, osseva, "occorre affrontare i veri nodi che ostacolano gli investimenti nel nostro paese, a partire dai costi troppo alti dell'energia, le tasse locali e centrali elevate, le infrastrutture da completare, la giustizia troppo lenta, la riforma del titolo quinto e della pubblica amministrazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza