cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa: europee non badano a Cina, a Milano bene il lusso

07 settembre 2015 | 18.28
LETTURA: 3 minuti

Borsa Shanghai (Infophoto)
Borsa Shanghai (Infophoto)

Giornata senza spunti per le piazze finanziarie europee che non hanno badato all'andamento di Shanghai, che ha chiuso in calo di oltre due punti percentuali, né al dato sulla crescita del pil cinese, rivisto al ribasso al 7,3%. Per altro, nessuna indicazione è arrivata da Wall Street, chiusa per il Labor day.

L'avvio delle negoziazioni nel Vecchio Continente è avvenuto all'insegna del rimbalzo, successivo ai forti cali dello scorso venerdì nero. Nell'arco della giornata i rialzi si sono ridotti e assestati sotto il punto percentuale. In particolare Milano ha terminato gli scambi in progresso dello 0,7%. Altrettanto ha fatto Francoforte; Londra ha segnato +0,52%, Parigi +0,59%, Bruxelles +0,38%. ha chiuso in rialzo anche il differenziale tra i titoli di stato decennali tedeschi e quelli italiani, a 122 punti, con un rendimento dell'1,9%.

Acquisti sui titoli del lusso, penalizzati nelle ultime settimane dalla svalutazione dello yuan e dalle difficoltà dell'economia cinese. Salvatore Ferragamo è il migliore tra le blue chips e termina la giornata in rialzo del 4,04%; Yoox, prossima al debutto alla Borsa di Londra quando sarà finalizzata la fusione con Net-a-porter termina in progresso del 2,3%. Tod's guadagna il 2,25%.

Tra le migliori performance da segnalare anche Bper (+2,51%) e Telecom Italia (+2,29%). Il presidente Giuseppe Recchi, in occasione del Forum Ambrosetti Cernobbio, ha chiarito che "gli accordi con tutte le società di contenuti sono strategici" e anche con Vivendi "le potenzialità sono eccezionali". "La nostra strategia è essere la società che da' il miglior contenuto, il miglior servizio alla base clienti". In calo Atlantia (-1,04%). In calo, in generale in controvalore degli scambi che scende a 1,636 miliardi di euro.

Misti i bancari: Unicredit ha chiuso gli scambi guadagnando lo 0,98%. Piazza Gae Aulenti ha lanciato oggi una nuova emissione di covered bond (obbligazioni bancarie garantite) a tasso variabile con scadenza 5 anni (31 ottobre 2020) per un importo pari a 500 milioni di euro. Bpm ha segnato +0,81%, Mps +0,67%, Banco Popolare +0,47%.

Tra gli energetici, Eni ha guadagnato lo 0,69%, Saipem +0,26%. Piatta Tenaris. Positiva dello 0,79% Enel Gp. Chiusura positiva (+0,69%) anche per Generali. In un'intervista al Financial Times, l'ad Mario Greco ha chiarito che "ora siamo su un percorso diverso, con l’obiettivo di remunerare gli azionisti e aumentare il valore della società, e farlo sopra alla media del mercato. Questa è una cosa completamente nuova".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza