cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europei, Wembley in orbita col satellite italiano CosmoSkyMed

09 luglio 2021 | 16.53
LETTURA: 1 minuti

Telespazio, scattata dallo spazio poche ore fa la fotografia dello stadio dell'attesissima finale Italia-Inghilterra

Lo stadio di Wembley visto dal primo satellite radar italiano Cosmo SkyMed Seconda Generazione (Foto Telespazio - e-Geos)
Lo stadio di Wembley visto dal primo satellite radar italiano Cosmo SkyMed Seconda Generazione (Foto Telespazio - e-Geos)

E' stata scattata poche ore fa la foto dallo spazio dello stadio di Wembley, a Londra, dove si disputerà l’attesissima finale dei Campionati Europei di calcio tra Italia e Inghilterra. Telespazio ha infatti diffuso l'inedita immagine raccolta dal primo satellite radar italiano Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione. L’immagine è stata acquisita ed elaborata da e-Geos, società dell’Agenzia Spaziale Italiana (20%) e di Telespazio (80%).

Lo scatto ripreso da Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione mostra lo stadio, inaugurato nel 2007 sulle ceneri della precedente struttura omonima, e l’area circostante - il Wembley park - frutto di un importante recupero urbanistico e oggi uno dei quartieri più alla moda della capitale britannica. L’intera area è delimitata da due linee ferroviarie, ben distinguibili nell’immagine radar.

Cosmo-SkyMed di Seconda Generazione è un sistema satellitare di osservazione della Terra dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e del Ministero della Difesa, un fiore all’occhiello della tecnologia e dell’innovazione italiana nel mondo, realizzato da Leonardo attraverso le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio. Il primo satellite della nuova costellazione è stato lanciato alla fine del 2019 e si è unito ai quattro satelliti di prima generazione lanciati tra il 2007 e il 2010.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza