cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eurovision, Iren con Eugenio in Via Di Gioia porta la musica nei quartieri torinesi

06 maggio 2022 | 16.45
LETTURA: 3 minuti

 - AdnKronos
- AdnKronos

Nei giorni dell’Eurovision Song Contest, che vede Torino al centro della scena musicale europea, Iren fa squadra con il gruppo torinese Eugenio in Via Di Gioia e lancia il progetto ‘Musica Ovunque’ per trasformare i quartieri del capoluogo piemontese in un palco a cielo aperto con l’obiettivo che il potere della musica, al centro delle iniziative organizzate dalla Città, arrivi a quante più persone possibili, in tutti i quartieri. Da domani, quindi, la band realizzerà un vero e proprio tour della città, con incursioni musicali e brevi esibizioni nei luoghi più iconici di Torino così come in spazi non convenzionali. Un’occasione per venire sorpresi dalla musica e dall’energia degli Eugenio in Via Di Gioia, ma anche una call to action aperta a tutti coloro che volessero unirsi ai blitz che animeranno la città, fedeli allo spirito informale e spontaneo proprio del busking e da sempre parte del Dna  del gruppo.

Le giornate clou dell’iniziativa saranno martedì 10 maggio quando lo stand mobile di Iren presente in via Lagrange, dedicato alla mobilità elettrica, ospiterà nel pomeriggio performance di band emergenti, e giovedì 12 con un’intera giornata dedicata alla musica in ogni luogo, che vedrà gli Eugenio in Via Di Gioia impegnati negli spazi più disparati, tra simboli culturali e di eccellenza, luoghi del mondo Iren, location immaginifiche e fuori dal comune. Oltre alle azioni in strada, il progetto avrà vita anche sui profili social della band e del Gruppo Iren: uno strumento in più per coinvolgere fan, torinesi e i tanti visitatori che in quei giorni saranno presenti in città.

"Abbiamo un'idea! Scendere in strada e suonare, imbracciare gli strumenti e far rimbombare le strade di Torino - hanno spiegato gli Eugenio in Via Di Gioia - è un intento oltre che un invito a tutti gli artisti soprattutto musicali, ma non solo. Insieme possiamo colmare uno spazio che appartiene anche all’arte, all'espressione sociale e all'ascolto. La strada è stato il nostro primo teatro e ci ha portati a calcare tanti palchi ‘veri’, da quelli dei piccoli circoli culturali, fino ai club di musica live e i grandi festival. Ci auguriamo che nella settimana ufficiale della musica internazionale tutto questo possa verificarsi in larga scala a Torino e che le strade zeppe di musica stimolino più persone possibile a raggiungere la vasta programmazione culturale della nostra città, dal centro alle periferie".

"Siamo in questi giorni partner della città di Torino nello sforzo di rendere la città aperta all’Eurovision Song Contest", ha sottolineato l’ad di Iren, Gianni Vittorio Armani ricordando che il progetto traduce in azioni i principi di circolarità e attenzione all’ambiente che uniscono Iren e gli Eugenio in Via Di Gioia, da una parte l’obiettivo del Gruppo di realizzare una crescita sostenibile per il futuro dei territori, con l’80% dei propri investimenti al 2030 dedicati alla transizione ecologica e alla sostenibilità, dall’altra il forte impegno sociale e culturale della band, che ha realizzato numerose iniziative e azioni virali per sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, non ultimo la grande scritta ‘Ti amo ancora’ in piazza San Carlo, dedicata alla Terra.

"Contribuire anche alla cultura fa parte dello sviluppo del piano industriale di Iren e del contributo che il gruppo dà nelle aree in cui è presente", ha aggiunto Armani. La collaborazione  con gli Eugenio in Via Di Gioia, vedrà Iren ancora a fianco della band durante tutta l’estate con il loro nuovo album, ‘Amore e rivoluzione’ in uscita il 20 maggio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza