cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eutanasia: mons. Sgreccia, su bambini frutto di egoismo e crudelta'

13 febbraio 2014 | 20.23
LETTURA: 2 minuti

''Qualsiasi ragione umana basta per capire che si tratta di puro e semplice egoismo unito a violenza. Qualche anno fa le vittime privilegiate erano l'embrione o il morente, oggi si vanno concentrando sui bambini. E' una forma di crudeltà che si sta ampliando''. Monsignor Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia accademia per la vita, commenta così all'Adnkronos l'approvazione, da parte del Parlamento belga, del provvedimento che estende l'eutanasia ai minori malati terminali.

''Di fronte a questo fatto viene soltanto da interrogarsi su cosa sia mancato a questa civiltà perché sia andata a finire così, cosa dobbiamo fare perché non capiti più - sottolinea - La risposta è che si possa pregare e basta, il ragionamento non fa breccia. Chiediamo in questo caso solo un miracolo''.

''Si afferma un principio di utilitarismo cieco. Per persone scomode, persone che costano, la società del benessere applica quella che il Papa chiama la teoria dello scarto: si scarta quello che non è perfetto. Non c'è nemmeno bisogno di scomodare Dio, il Creatore - conclude mons. Sgreccia - Questo succede quando si dimentica che la vita nostra non è nostra ma ha un'origine che ci trascende''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza