cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Economia

Ex Ilva, Bellanova: "Si gioca sulla vita di 20mila persone"

05 novembre 2019 | 11.22
LETTURA: 3 minuti

La ministra per le Politiche agricole: "Bisogna recuperare razionalità e senso di responsabilità"

(Foto IPA/Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto IPA/Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Bisogna recuperare razionalità e senso di responsabilità". Lo dice la ministra per le Politiche agricole Teresa Bellanova in un'intervista a Circo Massimo, su Radio Capital. "Qui si gioca sulla vita non solo della filiera produttiva dell'acciaio, fondamentale per il nostro Paese, ma di 20mila persone fra diretti e indotto e centinaia di piccole imprese. Non si scaricano le tensioni interne ai singoli partiti su una vicenda economica, industriale e ambientale di così grande rilevanza".

Tensioni, specifica la ministra "nel M5S e di quelli che non sanno mai scegliere e che mi hanno lasciata sola per quattro anni. Per quattro anni, sono andata ogni settimana a Taranto per ragionare sul territorio su come doveva andare avanti il progetto di rilancio, di risanamento e di bonifica di Ilva e come una città stuprata doveva essere ripagata con investimenti", continua.

Quanto all'emendamento sullo scudo penale, Bellanova spiega di non essersi opposta come Italia Viva perché "probabilmente dovevamo non dare attenzione a quelli che ci accusano di essere strumentali. Io sono stata nel Consiglio dei ministri fino alle 2 di notte - continua la ministra - a motivare come quella scelta avrebbe messo in discussione posti di lavoro e dava pretesti a Mittal di alzare il prezzo. In questa situazione chi ci guadagna in ogni caso è Mittal".

"Come se ne esce da questa vicenda? Chi deve andare a risanare quello che altri hanno inquinato non può rischiare ogni giorno di avere un provvedimento penale, Mittal o chiunque altro. Il risanamento non avviene se non si affronta questo problema. Non troveranno un tecnico, un operaio specializzato, un'impresa che andrà a mettere le mani nelle zone da disinquinare se non ha una copertura dal punto di vista penale" continua Bellanova che aggiunge: "Spero che Mittal abbia ancora intenzione di far ripartire l'impianto".

Sull'ex Ilva "ne esce malissimo la politica di chi non ha voluto scegliere. Noi abbiamo scelto, siamo andati a Taranto, abbiamo preso anche fischi, abbiamo detto alle persone perché di fronte a un impianto con un inquinamento enorme bisognava fare un grande piano di risanamento". "Questa è la sfida che la politica, compreso il Pd, aveva davanti e la politica perde la sua funzione quando davanti a una scelta difficile non dice quello che vuole fare", conclude la ministra dell'Agricoltura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza