cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ex sindaco Lampedusa: "Disgustoso abbandono persone in mare"

19 marzo 2019 | 09.53
LETTURA: 2 minuti

(AFP)
(AFP)

"Abbandonare persone in mare è disgustoso". Lo ha detto all'AdnKronos l'ex sindaca di Lampedusa, Giusi Nicolini, parlando della nave 'Mare Jonio' bloccata alla fonda di Lampedusa. "Noi - aggiunge - non abbiamo più alcuna emergenza".

"La circolare di Salvini è una oscenità giuridica prima ancora che politica": è questa la dura presa di posizione dell'ex sindaca Nicolini. "Il porto di Lampedusa è aperto e 49 disperati non faranno alcun danno né all'Italia né tanto meno a Lampedusa che, negli anni, ha accolto centinaia di migliaia di persone - dice all'AdnKronos -. Si tratta di 49 persone che, senza la Mare Jonio, sarebbero annegati o riportati indietro nell'inferno Libico dai gruppi armati della cosiddetta guardia costiera libica".

"Non si capisce l'arroganza di Salvini - aggiunge Nicolini - perché nel 2018 il primato degli sbarchi è passato alla Spagna, con 65mila arrivi. La Grecia ne ha soccorsi 33mila e l'Italia soltanto 23mila. Inoltre, la gran parte, l'80 per cento, dei rifugiati sbarcati in Italia è già andata in altri Paesi europei. Noi non abbiamo più alcuna emergenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza