cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 10:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo 2015: crea 1,8 mld di indotto e 9mila unità di lavoro nei trasporti

11 febbraio 2014 | 18.25
LETTURA: 3 minuti

Expo 2015: crea 1,8 mld di indotto e 9mila unità di lavoro nei trasporti

Milano, 11 feb. (Labitalia) - La stima della produzione aggiuntiva e dell'occupazione per il settore dei trasporti, nel periodo 2012-2020, vede un indotto di 1,8 miliardi e 9mila unità di lavoro in Italia, di cui 1,2 miliardi di indotto e 6mila unità di lavoro in Lombardia. Questo quanto emerge da una ricerca sull'impatto economico diretto e legacy di Expo, promossa dalla Camera di commercio di Milano e dalla Società Expo 2015 e affidata a un team di analisti economici.

La richiesta di rafforzare i trasporti per Expo arriva dal 90% delle imprese milanesi e lombarde e il 63,5% chiede di potenziarli molto. Secondo i dati del servizio studi della Camera di commercio di Milano al terzo trimestre 2013, sono 157mila le imprese in Lombardia con 200mila addetti. Milano è prima per numero di imprese (13.149), seguita da Brescia (2.865) e Bergamo (2.338).

Questi sono i dati presentati nel corso della Mobility Conference 2014, che si è svolta oggi in Camera di commercio a Milano e ieri in Assolombarda. "I trasporti sono centrali per un'area come quella milanese e lombarda - commenta Claudio De Albertis, membro di giunta della Camera di commercio di Milano - su cui si concentra una parte significativa dell'internazionalizzazione e degli scambi di tutta Italia. Milano e la Lombardia rappresentano infatti l'hub degli investimenti stranieri. Secondo i dati dell'ufficio studi della Camera di commercio, l'investitore che sceglie Milano e la Lombardia come prima destinazione è portato a consolidare la sua decisione estendendo i suoi investimenti successivi in tutto il Paese. Infatti il 56% di tutti gli investimenti attivati dal 2005 al 2011 in Italia deriva da multinazionali straniere che avevano già in precedenza la sede generale in Lombardia".

Per Erica Corti, membro di giunta Camera di commercio di Milano, "il rilancio della competitività nazionale e internazionale, in questo periodo ancora difficile per la crisi, passa anche attraverso un miglioramento delle reti infrastrutturali e dei collegamenti". "Soprattutto in vista di Expo bisogna migliorare l'accessibilità di Milano, nazionale, ma anche dalle diverse destinazioni internazionali. Questa Mobility Conference rappresenta un'occasione di richiamo per arrivare preparati all'appuntamento dal punto di vista delle necessarie infrastrutture di trasporto", spiega.

Giorgio Balzaretti, consigliere della Camera di commercio di Milano, sottolinea che "una impresa del settore trasporti su sei in Italia ha sede in Lombardia". "Da Expo le imprese del settore si aspettano un indotto positivo per fatturato e occupazione. A tal proposito è necessario da parte delle istituzioni attivare i necessari interventi per avviare il rilancio", dice.

Sono più di 157mila le imprese attive in Italia nel settore dei trasporti, delle quali più di 27mila si trovano in Lombardia. Il trasporto terrestre e mediante condotte e il magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti sono i settori con il maggior numero di imprese nella regione: 22.066 e 4.681. A livello nazionale Milano si classifica prima per il magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti (2.849 imprese) e per i servizi postali e attività di corriere (507), mentre viene superata da Roma sul totale nel trasporto terrestre e mediante condotte (11.581 contro le 9.720 di Milano) e da Venezia nel trasporto marittimo (910).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza