cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo 2015: Kuwait presenta il suo padiglione, deserto sole e acqua

06 marzo 2014 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

Il deserto, il sole, il mare e l'acqua sono gli elementi fondamentali del progetto espositivo che il Kuwait presenterà all'Expo 2015. Un padiglione che aprirà i 'battenti' tra i primi, a giugno di quest'anno, occuperà un lotto di 2.790 metri quadri e sarà situato a nord del Decumano nella parte orientale del sito espositivo, tra l'esposizione della Germania e quella degli Stati Uniti. Il padiglione, presentato questa mattina a Milano, racconta come i kuwaitiani stiano usando l'istruzione, la tecnologia e la ricerca scientifica per trasformare il deserto in un luogo abitabile e accogliente, dove costruire una società vivace e dinamica.

Salah Mansour Al-Mubaraki, Commissario generale Expo 2015 per il Kuwait ha spiegato che il tema proposto all'esposizione ''si adatta perfettamente alla grande cultura del cibo e dell'agroalimentare che l'Italia esprime, ma costituisce un'esperienza appassionante anche per il Kuwait che è da tempo impegnato nello sviluppo delle migliori pratiche in campo energetico per applicare soluzioni non convenzionali nella produzione di alimenti e lasciare alle generazioni future una terra più fertile. La disponibilità di cibo prodotto in modo sostenibile e accessibile, in quantità sufficiente per tutti, rappresenta una sfida che coinvolge l'intera umanità e il Kuwait intende fare la sua parte nell'offrire idee e soluzioni in linea con gli ideali che animano questa grande esposizione universale''.

Il progetto architettonico ha voluto rappresentare il mix di tradizione culturale e di modernità scientifica alla base dell'identità della società kuwaitiana contemporanea, modellando l'aspetto del padiglione sul profilo delle vele ''kuwaitiane'' proprie delle imbarcazioni tradizionali (''Dhow'') ancora in uso nelle acque del Golfo Arabico e sulla superficie delle serre e dei sistemi agricoli idroponici del Paese. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza