cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo 2015: Maroni, lunedi' daro' a neo-ministri 'lista della spesa'

28 febbraio 2014 | 18.48
LETTURA: 3 minuti

"Vogliamo un decreto per Expo, vogliamo un decreto per la Lombardia. Visto che lunedì mattina una delegazione di ministri verrà qui a Milano per discutere dell'Expo 2015, per diversi ministri sarà la prima riunione per Expo e per evitare che la loro trasferta non si riveli un'inutile passeggiata o passerella, ma anzi perché la riunione abbia un senso, come presidente della Regione Lombardia e come presidente del 'Tavolo Lombardia', che ha il compito per legge di coordinare tutte le azioni per Expo, consegnerò al Governo la richiesta formale della Regione Lombardia su quanto il Governo deve dare alla Regione per garantire che Expo 2015 si faccia e si faccia con successo". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nel corso della conferenza stampa dopo Giunta.

"Ho deciso di passare a questa richiesta formale - ha fatto notare Maroni - dopo l'ennesimo decreto 'salva Roma' che assegna centinaia di milioni al Comune di Roma per coprire i buchi di bilancio per la cattiva gestione, mentre noi per Expo 2015 siamo qui tutti i giorni a dover trattare e quasi a dover pietire con la burocrazia di Roma, con i funzionari, con i Ministeri, per ottenere i soldi non per coprire i buchi, visto che la Regione Lombardia non ha buchi. Per un evento quale Expo i soldi invece rappresentano un diritto ed un atto dovuto".

"Lunedì pertanto - ha proseguito- farò la lista della spesa, che ammonterà a centinaia di milioni di euro, sulle opere che servono per Expo e sulle risorse necessarie per realizzarle: se queste risorse ci verranno date attraverso un decreto bene, altrimenti la Regione Lombardia deciderà cosa fare e che atteggiamento tenere". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza