cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: a 'Piazza Irpinia' cantina didattica Scuola di enologia De Sanctis

08 maggio 2015 | 18.23
LETTURA: 3 minuti

La seconda più antica d'Italia con i suoi 136 anni di storia

Expo: a 'Piazza Irpinia' cantina didattica Scuola di enologia De Sanctis

Una scuola che viene dal passato e si proietta nel futuro. Tra le eccellenze irpine presenti ad Expo Milano, non poteva mancare l'Istituto tecnico agrario 'Francesco De Sanctis', la seconda scuola di enologia più antica d'Italia con i suoi 136 anni di storia che, per l’occasione, realizzerà un’etichetta speciale che sarà apposta sulle bottiglie di vino prodotte dalla scuola per celebrare la partecipazione ad Expo 2015.

'La cantina didattica' è il titolo dell'evento in programma a 'Piazza Irpinia' nella giornata di domani, 9 maggio. “In 'Piazza Irpinia' presentiamo le attività di una scuola-azienda - spiega il dirigente scolastico Pietro Caterini - in cui gli alunni acquisiscono le competenze nel fare il prodotto vitivinicolo da vendemmia a imbottigliamento. È una scuola di concezione moderna la nostra, dove gli alunni hanno l’opportunità di entrare direttamente nel mondo del lavoro, attraverso un canale agroalimentare di sfruttamento di prodotti tipici irpini di eccellenza".

"La nostra scuola vanta una storia antichissima di scuola enologica, in quanto fondata nel 1878 dall’allora ministro irpino Francesco De Sanctis che, all’epoca, ebbe l’intuizione di dare vita a un’istituzione che sfruttasse il territorio irpino e la sua vocazione vitivinicola. Oggi - conclude Caterini - riprendiamo quel concetto con moderne strumentazioni, per favorire l’occupazione dei giovani nel mondo vitivinicolo”.

Due i momenti in cui si articola il programma, che sarà declinato sia in italiano che in lingua inglese. Si comincia alle 15 con la docente Luisa Santucci, che illustrerà la storia della scuola enologica di Avellino, le cui origini risalgono al 1879. Toccherà poi al dirigente scolastico Pietro Caterini sottolineare le peculiarità della 'scuola-azienda', in cui si produce vino dalla raccolta all’imbottigliamento, attingendo dalle conoscenze e competenze direttamente sul campo degli alunni frequentanti la scuola.

Il secondo momento di confronto ci sarà, invece, alle 17, con le relazioni di Antonio Stornaiuolo, direttore dell'azienda scolastica, che illustrerà le caratteristiche organolettiche dei vini e del brandy d’eccellenza prodotti dalla scuola, e della docente Costantina Glave che parlerà del rapporto tra il vino e il benessere fisico.

Protagonisti in 'Piazza Irpinia' saranno anche gli allievi del 'De Sanctis' che, indossando la divisa dell'istituto, accoglieranno i visitatori presentando loro i vini e il brandy prodotti dalla scuola enologica avellinese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza