cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: cultura e buone pratiche a padiglione Intesa Sanpaolo

05 giugno 2015 | 19.41
LETTURA: 3 minuti

Oltre 500 ospiti, 20 imprese di successo e numerosi eventi culturali protagonisti al 'Waterstone' nel primo mese di Expo

Expo: cultura e buone pratiche a padiglione Intesa Sanpaolo

Oltre 500 ospiti, 20 imprese di successo diverse per dimensioni e settori, accomunate da una produzione di qualità e dalla grande attenzione alla sostenibilità e numerosi eventi culturali. Sono stati i protagonisti del padiglione di Intesa Sanpaolo, nel primo mese di Expo 2015.

L’istituto, presente all'esposizione universale con un avveniristico padiglione di mille metri quadri chiamato 'The Waterstone', tira le somme del programma inaugurato lo scorso 11 maggio, all’insegna della condivisione tra cultura e buone pratiche imprenditoriali. Per Vittorio Meloni, direttore delle relazioni esterne di Intesa Sanpaolo, "un’esperienza molto positiva e molto intensa: in questi giorni - dice - abbiamo accolto molte delle imprese che avevamo invitato a partecipare per gli incontri di comunicazione dedicati in particolare al mondo agroalimentare". Il riferimento è al ciclo di conferenze 'Sharing the World', avviato con un incontro tenuto da Marco Agnoletti, urbanista e professore dell'università di Firenze nel dipartimento di gestione dei sistemi agrari, alimentari e forestali della Scuola di Agraria.

Incontri che, per Meloni, "hanno generato grande soddisfazione tanto tra i partecipanti, quanto tra coloro, dei nostri colleghi, che hanno accompagnato le imprese". E che assumono un ruolo particolarmente emblematico, visto il rilievo riconosciuto al settore agroalimentare dal presidente della repubblica Sergio Mattarella nel corso del suo intervento per la visita ufficiale all’Expo. "Si tratta – sottolinea Meloni – di un settore anticiclico, l’unico che non è mai andato in crisi, dimostrando un’anima antica, ma molto solida e che può crescere ancor più di quanto non abbia fatto fino a oggi, soprattutto avvalendosi delle tecnologie verdi e ambientali".

Accanto alle storie di buone pratiche nelle imprese, il padiglione di Intesa Sanpaolo, nel mese di maggio, ha visto anche l’avvio di un ricco programma culturale. Tra gli artisti presenti in calendario, i musicisti del Torino Jazz Festival con Furio Di Castri e i Fringe All Stars, Enrico Rava con i Soupstar, Emanuele Cisi che si è esibito con Luca Santaniello e Joseph Lepore. Inoltre teatro per bambini e famiglie a cura del Piccolo Teatro di Milano e concerti-evento con l’esibizione del pianista Antonio Faraò e 'Piano Twelve' con 12 pianoforti a coda posizionati sul Decumano. Eventi anche fuori Expo, con il programma Piano City Milano, che "ha raccolto un’adesione entusiastica tra i visitatori".

Per il futuro, molte le novità: "Nel prossimo mese – annuncia Meloni - la nostra attività crescerà ancora. Le imprese saranno più numerose e, questa volta, saranno più concentrate nel settore della moda e del design". Il tutto nel segno della ripresa che "è già in corso nel Paese: lo vediamo dall’andamento degli impieghi delle grande aziende, così come dall’uso dei risparmi per il ritorno ai consumi". E qui, conclude Meloni, "Expo potrà contribuire in maniera significativa, aggiungendo ulteriori elementi di crescita a una crescita che è già iniziata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza