cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo, i visitatori la preferiscono in estate. Luglio e agosto mesi migliori per risparmiare

20 maggio 2015 | 12.29
LETTURA: 3 minuti

E' quanto emerge da un’indagine di HotelTonight, l’app per la prenotazione di hotel last minute, che ha voluto fotografare come i viaggiatori europei si stanno organizzando per questo evento

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Molti visitatori attenderanno l’estate per visitare l’Expo 2015. E' quanto emerge da un’indagine di HotelTonight, l’app per la prenotazione di hotel last minute, che ha voluto fotografare come i viaggiatori europei si stanno organizzando per questo evento.

Lo studio ha evidenziato i vari fattori che influenzano le scelte dei visitatori e l’andamento dei prezzi degli hotel nella città di Expo durante i mesi in cui avrà luogo l’evento. Più di 2 intervistati su 5 (41%) hanno indicato di aver intenzione di visitare l’evento in estate, mentre quasi 1 su 3 (32%) ha programmato il proprio viaggio in autunno e il 23% opterà invece per la primavera. E se tra i fattori che influenzano la scelta di pianificare il viaggio in un periodo piuttosto che un altro primeggiano l’aspettativa di trovare un minor afflusso di persone (30%) e l’augurio di trovare condizioni meteorologiche ideali (29%), è interessante notare che quasi un viaggiatore su 4 (24%) è spinto dall’idea di trovare prezzi inferiori e circa 1 su 5 (19%) è stato influenzato dal timore di trovare alcuni padiglioni incompleti.

Guida al risparmio - In base all’analisi effettuata da HotelTonight infatti Milano ha registrato una crescita del 15% nelle tariffe con prezzi medi che si aggirano attorno ai 150 euro. Prestando attenzione ad alcune accortezze è però possibile organizzare la propria visita a Expo investendo un budget più contenuto. I costi sono inferiori durante luglio e agosto, con prezzi più bassi del 40% rispetto agli altri mesi. Decidere all’ultimo conviene: prenotando last minute è possibile risparmiare in media tra il 15% e il 30% sul costo della stanza nella zona di Milano e dell’hinterland. Venerdì e domenica i giorni migliori.

Con circa un quarto degli intervistati che ha indicato di prestare attenzione ai prezzi nell’organizzazione del proprio soggiorno a Expo, non stupisce che il 31% dei rispondenti abbia affermato di valutare la possibilità di prenotare un hotel nell’hinterland milanese per poter risparmiare. L’analisi ha messo infatti in evidenza che le tariffe degli alberghi dell’area metropolitana sono inferiori del 27% in media rispetto ai prezzi di Milano città.

Effetto Expo anche su Firenze, Torino e Venezia- Il capoluogo meneghino non sarà l’unica città a beneficare dell’effetto Expo. I dati dell’indagine infatti sottolineano che i visitatori in viaggio per Expo non si fermeranno solo a Milano. Tra le città che dovrebbero ottenere maggiori vantaggi dalla manifestazione al primo posto si posiziona Firenze seguita da Torino e Venezia, che si classificano a pari merito, e da Napoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza