cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: il padiglione coreano tra tradizione e tecnologia

23 giugno 2015 | 15.39
LETTURA: 3 minuti

Dai vasi di ceramica a forma di luna piena alla tradizione alimentare senza perdere di vista la tecnologia e il progresso. La Corea del sud si presenta ad Expo, sapendo coniugare "gli aspetti ludici e di intrattenimento con gli aspetti divulgativi ed educativi, avendo come filo conduttore il giusto equilibrio tra tradizione e tecnologia". Così commenta il sottosegretario al ministero dell’Ambiente, Barbara Degani alla presenza del ministro della Cultura della Repubblica di Corea, Kim Jondeok, oggi in occasione della Giornata nazionale coreana.

Il padiglione, costruito su un lotto di quasi 4.000 metri quadri, è tra i più ampi dell’intero sito. "La sua forma ricorda una serie di vasi tradizionali, i cosiddetti moon jar, che anche in questo caso, oltre contenere cibo, contengono cultura, tradizione e tutto ciò che di meglio il Paese offre al mondo in termini di alimentazione e sviluppo della sicurezza alimentare". Quanto all’Hansik, l’alimentazione coreana," porta con sé non solo il principio latino mens sana in corpore sano ma anche la necessità di sapersi evolvere nel tempo per potersi adattare ad esigenze differenti e a criteri di sostenibilità che mutano negli anni" .

L’intera esposizione, aggiunge il sottosegretario, "ruota intorno ai concetti di salute, di equilibrio e di tempo come fattore di creazione (grazie al processo di fermentazione, così importante nella cucina coreana)". Secondo il sottosegretario, "Expo Milano 2015 rappresenta un’opportunità straordinaria per poter affrontare il tema dell’alimentazione e della sostenibilità delle politiche di sviluppo. Il percorso che abbiamo intrapreso vuole andare oltre questi sei mesi di Esposizione Universale, anche nell’ottica dell’Agenda di Sviluppo post-2015 delle Nazioni Unite che sostituirà i Millennium Development Goal".

"Per essere adeguatamente approfondito in tutte le sue sfumature, il carattere universale del tema dell’Esposizione di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, non ha richiesto solo l’adesione, molto numerosa dei partecipanti, ma anche il loro contributo propositivo. Expo Milano sta offrendo un contenitore di altissima qualità, ma il contenuto sarà necessariamente il frutto di un lavoro di squadra di Governi, organizzazioni internazionali, imprese e privati cittadini".

"Ringrazio quindi i Rappresentanti della Repubblica di Corea per avere accettato di partecipare in maniera significativa ad Expo Milano 2015 e per essere qui a festeggiare con noi la Giornata nazionale coreana” conclude Degani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza