cerca CERCA
Sabato 02 Luglio 2022
Aggiornato: 00:03
Temi caldi

EXPO: IMPERIA PRESENTE CON STAND NEL PADIGLIONE ITALIA RISERVATO ALLA LIGURIA

17 giugno 2015 | 15.49
LETTURA: 3 minuti

Per tutta la giornata si alterneranno fasi espositive e momenti di incontro

alternate text
Imperia (dal sito del Comune)

La città di Imperia è presente, oggi a Milano, con un proprio spazio nel Padiglione Italia riservato alla Regione Liguria Expo 2015, dal 22 maggio al 18 giugno. Lo stand, fa sapere l'assessorato alla Promozione turistica di Imperia, è aperto dalle ore 10.30 e nell'arco della giornata si alterneranno fasi espositive e momenti di incontro per promuovere le eccellenze alimentari tipiche del territorio. Tutta la giornata del Comune di Imperia ad Expo sarà dedicata al mare, ai monti, ai panorami mozzafiato, agli scorci dei paesi dell'entroterra ma anche alle attrattive culturali e turistiche come la rinomata manifestazione delle Vele d'Epoca o Olioliva, sino ad arrivare all'esposizione di opere del famoso incisore imperiese Giovanni Berio in arte Ligustro.

Non mancheranno le degustazioni di prodotti e ricette tipiche del territorio. L'amministrazione ha deciso di offrire in questa prestigiosa e internazionale vetrina uno spot del territorio semplice, genuino mettendo in luce le proprie eccellenze. Non il solito documentario a effetto, ma qualcosa di vero, che aspetta il viaggiatore, il turista dietro l'angolo di un carruggio con la straordinaria bellezza della terra di Ponente. Il programma della giornata prevede l'apertura dello stand e i saluti istituzionali del sindaco Carlo Capacci, del presidente del consiglio comunale Diego Parodi, dell'assessore al Commercio, Industria e Artigianato Enrica Chiarini.

Alle 11.00 gli allievi della Scuola Edile di Imperia realizzeranno un muretto a secco tipico del territorio, mentre la pasticceria Antiche Dolcezze di Ippolito Piero offrirà una degustazione dei tipici biscotti ''Sorrisi di Imperia'', nei cui ingredienti base è compreso l'olio d'oliva. Alle 11.15 l'Asd Monesi Young illustrerà aspetti inerenti al turismo sostenibile, e all'inserimento di persone diversamente abili e svantaggiate in un contesto di operatività per attività in campo ecologico (pulizie spiagge, percorsi nell'entroterra con conseguente valorizzazione).

Alle 11.30 il Consorzio per la tutela dell'Olio extra vergine di Oliva Dop Riviera Ligure presenterà il ''Ricettolio'', manuale culinario con piatti dove l'olio è protagonista. Alle 12.00 l'Onaoo (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d'Oliva e il Consorzio di Tutela Olio Dop Riviera Ligure) eseguirà un esame organolettico dell'olio. Alle 13.00 l'imprenditore Paolo Paletta curerà una degustazione a base di prodotti tipici, dalla classica torta verde alla pizza all'Andrea (sardenaira) preparate con olio extra vergine di oliva fornito dall'Onaoo. Alle 15.30 si terrà il laboratorio per bambini con giochi e animazione a cura dell'Onaoo.

Alle 16.30 i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Novaro presenteranno ''Alfabetiere del Territorio'' con ogni lettera legata a un prodotto tipico. Alle 17.00 gli allievi della Scuola Edile di Imperia, dopo la realizzazione di un muretto a secco tipico del territorio, illustreranno le modalità di costruzione e la funzionalità di questa preziosa opera manuale. Alle 18.00 l'Asd Monesi Young illustrerà l'Imperia-Limone a piedi, giunta all'ottava edizione, 108 km dalla costa a Limone, alla scoperta della storia e delle bellezze del territorio lungo antiche vie. Alle 19.00 si terrà ''AperImperia'' a cura di Paolo Paletta con degustazione di tartine con prodotti locali, olio offerto dall'Associazione Frantoiani di Imperia e vini tipici del territorio ligure. Alle 21.00 si svolgerà una degustazione dell'Olio extra vergine di Oliva Dop Riviera Ligure. Alle 22.30 chiuderà lo stand.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza