cerca CERCA
Giovedì 21 Ottobre 2021
Aggiornato: 07:19
Temi caldi

Expo, la Tanzania festeggia il suo National day/Fotogallery

13 luglio 2015 | 18.17
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Il vice presidente di Zanzibar, Seif Sharif Hamad - Expo 2015/Daniele Mascolo

Una ritmatissima e coloratissima coreografia dei ragazzi del Bagamoyo College of Art (Fotogallery) apre la cerimonia ufficiale del National Day della Repubblica Unita di Tanzania a Expo. Dopo l’alzabandiera accompagnato dagli inni nazionali, il vice presidente di Zanzibar, Seif Sharif Hamad, ringrazia il governo italiano per aver supportato con forza e convinzione la partecipazione del Paese africano all’Esposizione Universale.

"Nutrire il pianeta, energia per la vita è un tema essenziale per tutti i popoli del mondo. E' necessario - spiega il vice presidente - concentrarsi soprattutto sullo spreco alimentare e sulla malnutrizione, due problemi cruciali per i Paesi in via di sviluppo". La Tanzania è presente a Expo all'interno del Cluster delle spezie. "Cardamomo, vaniglia, zafferano, cannella sono i prodotti che caratterizzano il nostro Paese, in particolar modo l’isola di Zanzibar, e che abbiamo scelto per rappresentare la Tanzania qui a Milano", spiega Sharif Hamad.

Ad accogliere la delegazione tanzanese, Bruno Pasquino, commissario generale di Expo Milano 2015. "Oltre 120 etnie popolano lo Stato che oggi celebriamo, rendendolo un modello di accoglienza e biodiversità culturale e alimentare. L’Esposizione Universale - sottolinea - è un successo anche per la volontà di tutti i Paesi di arricchirsi l’un l’altro attraverso un percorso di scambio e condivisione".

Pasquino ringrazia la Tanzania per il sostegno che sta dimostrando al Burundi, accogliendo oltre 60.000 profughi burundesi. Visita e pranzo ufficiale della delegazione a Palazzo Italia. Le celebrazioni del National Day proseguono al Padiglione presso il Cluster delle Spezie, con degustazioni di prodotti tipici e una esibizione della compagnia del Bagamoyo College of Art sulla storia del rapporto tra Expo e la Tanzania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza