cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parteciperà il presidente dell’Anci Fassino

Expo: ‘L’Italia in tutti i sensi’ a Cuneo, spazio a eccellenze montagna

29 maggio 2014 | 18.01
LETTURA: 3 minuti

uinta tappa del tour di Anci perExpo, iniziativa che fino a ottobre 2015 inonderà di cultura enogastronomica le piazze di più di 300 Comuni italiani, per portare all’Esposizione universale il meglio delle eccellenze dell’intero Paese

Expo: ‘L’Italia in tutti i sensi’ a Cuneo, spazio a eccellenze montagna

Roma, 30 mag. (Adnkronos) - Dalle tradizioni delle campagne del Molise al florilegio culturale delle montagne piemontesi. Arriva a Cuneo, domani, la quinta delle 20 tappe regionali del tour “l’Italia in tutti i sensi” di AnciperExpo, che da qui fino a ottobre 2015 inonderà di cultura enogastronomica le piazze di più di 300 Comuni italiani, per portare all’Esposizione universale il meglio delle eccellenze dell’intero Paese.

Direttamente da Venafro, dove da poco si è conclusa la quarta tappa del tour, coinvolgendo i 136 Comuni della regione e circa 40 scuole di ogni ordine e grado, il truck di AnciperExpo arriva dunque nella centralissima piazza Galimberti di Cuneo, proprio nel pieno del tradizionale Festival della Montagna in corso nel capoluogo piemontese.

Dalle 9.30 alle 19 porte aperte ai cittadini: sotto lo spazio della tenda hospitality del truck saranno presenti due punti promozionali e di degustazione, rispettivamente dell’Associazione provinciale artigiani e dell’Associazione provinciale Coldiretti di Cuneo.

Alle 10 nel salone d’onore del municipio si terrà il convegno “Riscoprire il Castagno con i suoi frutti, i suoi paesaggi, la sua cultura, per valorizzare la montagna italiana”, a cura dell’Associazione Città del Castagno e dell’Associazione Res Tipica-Anci. Inoltre, l’atrio del salone d’onore ospiterà la mostra di vignette “La castagna del sorriso” e una mostra di pannelli illustrativi dei musei e prodotti del castagno.

”Quando il presidente dell’Anci Fassino mi ha informato di questa opportunità - afferma il sindaco di Cuneo Federico Borgna - non ho potuto che essere orgoglioso che il capoluogo della Provincia Granda potesse, almeno per un giorno, essere considerato un avanposto dell’Expo”.

”Infatti il tema individuato per l’Expo 2015 è quello dell’alimentazione e nutrizione - aggiunge - La scelta non è sicuramente stata casuale: il nostro territorio dispone di prodotti di qualità sia in campo agricolo sia in campo zootecnico. Cuneo da tempo sta collaborando con le Associazioni di categoria proprio per promuovere le peculiarità del territorio e valorizzare il lavoro di piccole aziende, sia di produzione che di trasformazione, che hanno come obiettivo quello di garantire ai consumatori prodotti di eccellenza’’.

Alla manifestazione parteciperanno, oltre al sindaco, il presidente dell’Anci Piero Fassino, il delegato Anci a Expo 2015 Marco Marturano, il direttore Affari istituzionali di Expo 2015 Roberto Arditti e il responsabile per le Relazioni esterne di Padiglione Italia, Alberto Mina, che saranno protagonisti del momento istituzionale nel Salone d’Onore del Comune, dedicato ai temi dell’Esposizione universale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza