cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cersaie: 'Extraordinary size' di Ava, la piastrella più grande al mondo

01 ottobre 2015 | 18.03
LETTURA: 3 minuti

Cersaie: 'Extraordinary size' di Ava, la piastrella più grande al mondo

E' la piastrella più grande al mondo, misura 320 per 160 centrimetri, è spessa solo 6 millimetri ed è Made in Italy. Nata appena 6 mesi fa, il prodotto battezzato 'Extraordinary Size' è presentato al Cersaie di Bologna da Ava-La Fabbrica, azienda con sede a Castel Bolognese, alle porte del capoluogo emiliano. 

Con la linea Extra, interamente dedicata i grandi formati, La Fabbrica firma le lastre in gres fine porcellanato più grandi al mondo, aprendo nuove dimensioni a progetti inediti per gli architetti più ambiziosi.

"Al momento è la piastrella più grande al mondo - spiega Stefano Quintavalli, direttore commerciale di La Fabbrica spa - è prodotta con una tecnologia del tutto nuova, sviluppata da impiantisti italiani; è un prodotto che ci consente di proiettarci nel futuro della ceramica, pur portando avanti in parallelo la produzione di piastrelle di dimensioni più tradizionali".

Le 'Estraordinary size' sono lastre "molto leggere - aggiunge Quintavalli - quindi con costi di trasporto molto più bassi, costi di posa leggermente maggiori rispetto alla ceramica tradizionale, ma che però consentono di avere risultati estetici molto superiori" cioè con molte meno linee di fuga. 

Non solo. Formati extra-large come questi "permettono di avere effetti decorativi - sottolinea - che prima non si riuscivano ad ottenere, ora invece si riescono a realizzare imitazioni di marmi, onici, pietra, graniti o cementi".  Prodotti ideali per l'interno come per l'esterno, da utilizzare "come pavimenti, ma anche per i piani cucina, o rivestimenti esterni, considerato che la ceramica non si modifica né alla luce del sole né con temperature estreme".

"Con questo prodotto ci stiamo inserendo anche nei canali dei marmisti tradizionali - conclude Quintavalli - facilitati da fatto che hanno già le attrezzature per la posa, la lavorazione, il trasporto e la movimentazione, che sono molto diverse da quelle utilizzate nella ceramica tradizionale".

Al momento gli italiani detengono il primato nella produzione di questo formato. Esiste uno stabilimento negli Usa, ma sfrutta anche questo tecnologia italiana. Per ora in scia ci sono gli Emirati Arabi che al Cersaie hanno presentato un maxi formato, ma che raggiunge i 305 centimetri per 135. Italia, imbattuta, dunque, non solo per lo stile, ma anche per l'innovazione tecnologica. 

Uno sforzo speso per la ricerca che vale moltissimo per le imprese italiane come 'La fabbrica' che, nata nel 1994 come una piccola azienda con 10 dipendenti, oggi ne conta un'ottantina; vende il 28% sul mercato interno ed il resto all'estero, in 90 Paesi diversi: Francia e Germania in testa in Europa. Ma il primo mercato per volume di fatturato per quest'azienda bolognese è il Nord America, seguita dall'Oceania.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza