cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Premi: EY, a Flavia Vespasiani il 'Young Tax Professional of the Year'

10 novembre 2014 | 16.53
LETTURA: 4 minuti

Concorrerà alla finale internazionale che si terrà sempre ad Amsterdam dal 30 novembre al 4 dicembre.

Premi: EY, a Flavia Vespasiani il 'Young Tax Professional of the Year'

Si chiama Flavia Vespasiani la vincitrice della seconda edizione del premio EY 'Young Tax Professional of the Year'. Ventiquattro anni, iscritta all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, si è aggiudicata la partecipazione a un corso di Fiscalità internazionale presso l'International Bureau of Fiscal Documentation (Ibfd) di Amsterdam e concorrerà - insieme ai vincitori degli altri 27 Paesi coinvolti - alla finale internazionale che si terrà sempre ad Amsterdam dal 30 novembre al 4 dicembre 2014.

Seconda classificata Martina Torresani, 22 anni, iscritta al corso di laura magistrale in Giurisprudenza presso l'università commerciale 'Luigi Bocconi' di Milano e terzo classificato Mattia Merati, 23 anni, iscritto al corso di laura magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Milano-Bicocca.

"Il prestigioso riconoscimento -si legge in una nota- è promosso da EY per premiare le eccellenze del mondo accademico in materia di fiscalità e rientra nel più ampio programma di EY per la valorizzazione dei giovani talenti. Alla competizione hanno partecipato gli studenti universitari iscritti al primo e secondo anno della laurea specialistica in Economia o al quarto e quinto anno dei corsi di laurea in Giurisprudenza con un’ottima conoscenza della lingua inglese e che abbiano sostenuto almeno un esame di Diritto tributario all’interno del proprio piano di studi".

Flavia Vespasiani, classe 1990, è iscritta al 2° anno del corso di laurea magistrale in gestione d’azienda indirizzo 'Libera Professione e Diritto Tributario', presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Nel suo curriculum già due esperienze all’estero: 7 mesi a Madrid presso l’Università San Pablo Ceu per il progetto Erasmus e 4 mesi in Canada presso la Brock University per un Exchange Program. Inoltre, ha avuto un’esperienza di stage di 3 mesi pressi uno studio di consulenza fiscale.

Sono stati 150 gli studenti protagonisti della competizione provenienti dalle università di tutta Italia, iscritti al primo e al secondo anno della laurea specialistica in Economia o al quarto e quinto anno dei corsi di laurea in Giurisprudenza. Dopo un primo screening dei curricula i candidati selezionati hanno sostenuto una prova di inglese e, successivamente, gli studenti considerati idonei, hanno partecipato ad un assessment di valutazione delle soft skills e della motivazione a partecipare al concorso.

La prima fase della competizione ha permesso di individuare una rosa di 12 candidati che hanno lavorato a un case study specifico in materia di fiscalità internazionale, successivamente valutati da una giuria che ha decretato i 6 finalisti, tra cui è stato eletto lo scorso 6 novembre, presso la sede EY di Milano, il vincitore 'Young Tax Professional of the Year italiano'.

A dare il benvenuto ai finalisti e alla giuria, Domenico Borzumato, Tax Managing Partner di EY Italia, Stefania Radoccia, Mediterranean Tax & Law Talent Leader di EY, e Giulio Salvi, Tax Partner EY Italia.

La giuria era composta da: Marco Magenta, Tax Partner EY Italia e Mediterranean Region Tax COO; Giacomo Albano, Tax Partner EY Italia; Pasquale Pistone, professore associato di Diritto Tributario, Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/Dises, Università degli studi di Salerno; Angelo Contrino, professore associato di Diritto Tributario, dell'Università Bocconi; Gianfranco Ferranti, professore della Scuola Nazionale dell’Amministrazione; Roberto Moro, responsabile Fiscalità e Gestione Partecipate di Telecom Italia; Giovanni Carpenzano, responsabile del Servizio Fiscale di Intesa Sanpaolo; Luca Miele, funzionario tributario presso il Dipartimento delle Politiche fiscali del ministero delle Finanze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza