cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 00:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: Piero Ferrari in Bahrain con il team, nuovo Mondiale sfida epocale

27 febbraio 2014 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Primo giorno dell'ultima sessione di test per i team di Formula 1 a Sakhir, in Bahrain. La Ferrari, che è in pista con Kimi Raikkonen al volante della F14 T, questa mattina è stata raggiunta da Piero Ferrari, figlio del fondatore e attuale vicepresidente dell'azienda che ha deciso di stare vicino alla squadra in questo momento chiave della stagione: ''Sono venuto per incoraggiare tutto il gruppo ma anche perché ero curioso di sentire il rumore di queste vetture'', ha affermato l'ingegner Ferrari sul sito ufficiale della scuderia.

''Io ricordo ancora il rombo dei motori degli anni Ottanta e non mi sembra che quello dei propulsori attuali si discosti molto da quelli. Queste vetture però interpretano una sfida tecnologica che definire sostanziale non rende l'idea, la parola giusta è epocale. La Ferrari ha accettato questa sfida anche pensando in futuro di trasferire questa tecnologia sulle proprie vetture stradali. Credo sia veramente un passo in avanti che potrà darci grandi soddisfazioni''.

Ferrari ha poi detto la sua sulla stagione di Formula 1 che sta per iniziare: ''Difficile fare pronostici. Di certo si può dire che sarà complessa perché ci sono molte più variabili in gioco. Fino all'anno scorso si doveva tenere conto praticamente solo di aerodinamica e gomme, quest'anno -ha evidenziato- il power unit ha una valenza molto importante sul risultato, non solo per le prestazioni assolute ma anche per le decisioni relative alle strategie. Con soli 100 chilogrammi di carburante a bordo uno dei punti chiave della stagione sarà infatti il consumo: non si potranno più correre i GP spingendo dall'inizio alla fine, bisognerà essere molto attenti e reattivi nella scelta della tattica di gara. Anche per questo abbiamo puntato su due piloti esperti''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza