cerca CERCA
Martedì 16 Agosto 2022
Aggiornato: 08:23
Temi caldi

Francia: fa volare un drone su Parigi, arrestato un uomo

14 marzo 2015 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Finisce in custodia uno dei responsabili del settore 'Tecnologia e innovazione' della Commissione nazionale dell'informatica e delle libertà (Cnil): aveva un drone di circa 400 grammi, con quattro eliche e dotato di una fotocamera. E' stato fermato nell'VII arrondissement

alternate text
(AFP) - (AFP)

Un uomo è stato arrestato a Parigi con l'accusa di aver pilotato un drone nei cieli della capitale francese, dove esiste il divieto di sorvolo. Lo riporta il sito di Le Parisien, citando una fonte della polizia.

L'uomo, uno dei responsabili del settore 'Tecnologia e innovazione' della Commissione nazionale dell'informatica e delle libertà (Cnil) - autorità indipendente incaricata di assicurare l'applicazione della legge sulla tutela dei dati personali - aveva un drone di circa 400 grammi, con quattro eliche e dotato di una fotocamera, su un prato in Avenue de Breteuil, nell'VII arrondissement.

Delle indagini si sta occupando la Gendarmerie dei trasporti aerei. Da ottobre sono almeno 60 gli avvistamenti di droni segnalati in tutta la Francia: oltre a diversi sorvoli su Parigi, sono stati presi di mira anche alcuni luoghi sensibili come le centrali nucleari (quella di Saint-Alban, a sud di Lione, e quella di Creys-Malville sul fiume Rodano) e una scuola ebraica a Tolosa, davanti alla quale nel 2012 sono stati uccisi tre bambini, un rabbino e tre militari dal parte di un jihadista.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza