cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Faenza riapre il caso Orlandi, Germano è il nuovo San Francesco: le novità in sala /Trailer

06 ottobre 2016 | 11.31
LETTURA: 5 minuti

Riccardo Scamarcio e Greta Scarano in 'La verità sta in cielo'
Riccardo Scamarcio e Greta Scarano in 'La verità sta in cielo'

Roberto Faenza riapre il caso Orlandi, mentre gli italiani Fabio Guaglione e Fabio Resinaro arrivano da Hollywood con 'Mine'. E con 'Pets' la vita segreta dei cani (e non solo) arriva sul grande schermo. Sono queste alcune delle novità che troverete al cinema da oggi.

La verità sta in cielo - Il 22 giugno 1983 Emanuela Orlandi, quindicenne cittadina vaticana, figlia di un messo pontificio, sparisce dal centro di Roma, dando inizio a uno dei più clamorosi casi irrisolti mai accaduti in Italia, conosciuto anche all’estero. Dopo decine di indagini, oscure ipotesi, coinvolgimento di 'poteri forti', depistaggi di ogni genere, una cosa è certa: Emanuela non ha fatto più ritorno a casa. Sollecitata dallo scandalo 'Mafia capitale' che attanaglia Roma ai giorni nostri, una rete televisiva inglese decide di inviare a Roma una giornalista di origine italiana (Maya Sansa) per raccontare dove tutto ebbe inizio: quel 22 giugno di tanti anni prima.

Pietro Orlandi: "Su Emanuela una montagna di coperture, in Vaticano sanno la verità" /Video

Con l’aiuto di un’altra giornalista (Valentina Lodovini), inviata di un noto programma televisivo italiano, che ha scoperto una nuova pista, entra in scena un personaggio inquietante: Sabrina Minardi (Greta Scarano). E’ l’amante di Enrico De Pedis (Riccardo Scamarcio), meglio conosciuto come Renatino, il boss che ha saputo gestire meglio di ogni altro il malaffare della Capitale, poi finendo sotto i colpi della banda rivale della Magliana. Nonostante il suo passato, Renatino verrà sepolto nella Basilica di S. Apollinare, nel cuore di Roma, proprio accanto alla scuola di musica frequentata da Emanuela: un altro mistero. La Minardi si decide a raccontare quanto afferma di sapere sul sequestro della ragazza. E’ la verità? Quale intreccio indicibile si cela dietro i delitti rimasti impuniti nell’arco di trent’anni?

Alla loro quinta collaborazione per un film d’animazione, Illumination Entertainment e Universal Pictures presentano 'Pets – Vita da Animali', una commedia sui nostri animali domestici e su come vivono le loro giornate quando li lasciamo soli per andare a scuola o a lavoro. In un vivace condominio di Manhattan, la vera giornata inizia dopo che gli esseri umani escono per andare al lavoro o a scuola. Ci sono Max, un arguto trovatello di razza Terrier, convinto di stare al centro dell'universo della sua padrona Katie fino a quando lei porta a casa Duke, un cane randagio trasandato e non addomesticato.

In 'Mine' un soldato (Armie Hammer) sta tornando al campo base dopo una missione, ma inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo. Non può più muoversi, altrimenti salterà in aria. In attesa di soccorsi per due giorni e due notti, dovrà sopravvivere non solo ai pericoli del deserto ma anche alla terribile pressione psicologica della tutt’altro che semplice situazione.

'Deepwater Horizon - Infermo sull'Oceano' di Peter Berg parte da uno dei più gravi disastri mondiali causati dall’uomo. Era il 20 aprile 2010 nel Golfo del Messico. Questo film racconta una storia di vitale importanza che molti non hanno visto: la storia dei 126 lavoratori che si trovavano a bordo della Deepwater Horizon quel giorno, sorpresi nelle più strazianti circostanze immaginabili – uomini e donne altamente specializzati che riponevano in un faticoso turno le speranze di tornare dalle loro famiglie ed alle loro vite sulla terraferma. In un attimo, si sono trovati catapultati nel giorno più brutto della loro vita, spinti a trovare il coraggio per combattere contro un inarrestabile inferno di fuoco nel bel mezzo dell’oceano e, quando tutto sembrava perduto, cercare di salvarsi l’un l’altro. Nel cast Mark Wahlberg, Kurt Russell, John Malkovich, Kate Hudson.

Con 'Il sogno di Francesco' di Renaud Fély e Arnaud Louvet siamo ad Assisi, nel 1209. Francesco (Elio Germano) ha appena subito il rifiuto da parte di Innocenzo III di approvare la prima versione della Regola, che metterebbe i fratelli al riparo dalle minacce che gravano su di essi. Intorno a lui, tra i compagni della prima ora, l’amico fraterno Elia da Cortona guida il difficile dialogo tra la confraternita e il Papato: per ottenere il riconoscimento dell’Ordine, Elia cerca di convincere Francesco della necessità di abbandonare l’intransigenza dimostrata finora, accettando di redigere una nuova Regola. Ma che cosa resterebbe del sogno di Francesco? La loro amicizia riuscirà a resistere al confronto tra gli ideali e i compromessi necessari? Alba Rohrwacher è Chiara d'Assisi.

'Quando hai 17 anni' è diretto ad André Téchiné e interpretato da Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Corentin Fila. E' una storia d’amore e di scoperta. In un aspro villaggio tra le montagne della Francia sud-occidentale due diciassettenni si fronteggiano. Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Potrebbero essere amici, ma non si sopportano. Si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza