cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Famiglia: Moretti, calendarizzare divorzio breve in Aula entro maggio

29 aprile 2014 | 18.14
LETTURA: 2 minuti

"I tempi per l'accelerazione sul divorzio breve sono maturi: la politica deve dare risposte alle istanze dei cittadini che continuano a chiederci con insistenza rapidità per questo provvedimento. Ora che l'esame in commissione Giustizia è quasi terminato, ci auguriamo che il testo base, votato all'unanimità da tutte le parti politiche, possa essere calendarizzato entro il mese di maggio". Questo l'auspicio della deputata del Pd Alessandra Moretti, relatrice del testo unificato sul divorzio breve alla Camera.

"Le recenti dichiarazioni del ministro Orlando, che ha previsto un intervento normativo sulla fase stragiudiziale nelle separazioni consensuali, ci dimostrano che - sottolinea Moretti - anche l'azione del governo va nella direzione segnata dal lavoro del Parlamento è evidente che è arrivato il momento di semplificare le procedure accorciando i tempi del divorzio e, nel caso di consensualità, risolvendo la negoziazione con gli avvocati di parte".

"Si tratta di norme che da una parte puntano ad alleggerire il carico di lavoro degli uffici giudiziari e dall'altra tendono a limitare le situazioni di conflittualità riducendo anche i costi sostenuti dalle famiglie ", conclude l'esponente dem.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza