cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Farage, risultato elezioni generali sarà imprevedibile

21 novembre 2014 | 12.56
LETTURA: 3 minuti

Il leader euroscettico prevede una nuova ondata di defezioni dai Tory: "Ma se non lo faranno, per noi andrà bene lo stesso". Il premier Cameron, ci riprenderemo il seggio

Nigel Farage (Foto Ukip)
Nigel Farage (Foto Ukip)

La vittoria del candidato dell'Ukip nelle suppletive di Rochester and Strood rende il risultato delle elezioni generali del prossimo anno "imprevedibile al di là della comprensione". Così Nigel Farage commenta ai microfoni della Bbc il risultato ottenuto da Mark Reckless, l'ex parlamentare conservatore che ha riconquistato il suo seggio nel Kent, portando a due deputati la rappresentanza dello Uk Indipendence Party alla Camera dei Comuni.

Per Farage, la vittoria di Reckless sembra essere l'ennesimo segnale di una possibile valanga di defezioni di parlamentari ed elettori conservatori a favore dell'Ukip. "Ci saranno deputati che capiranno di avere delle chance migliori se si schiereranno con l'Ukip. Se si uniranno a noi ne sarò felice. Se non lo faranno, francamente non sarà un problema", ha affermato il leader del partito.

Il premier David Cameron, che si era speso molto durante la campagna elettorale, ha promesso di riconquistare presto il seggio perduto. "Il risultato è stato più combattuto di quanto prevedessero i sondaggi", ha detto il leader conservatore. "Sono assolutamente determinato a riconquistare questo seggio perché qualsiasi altro governo che non sia un governo conservatore metterebbe a rischio la nostra ripresa".

Reckless, la cui defezione nelle fila dell'Ukip ha reso necessarie le suppletive a Rochester and Strood, ha sconfitto ottenuto il 42,1% dei consensi, sconfiggendo con un margine di 2.920 voti la sua ex collega di partito, la conservatrice Kelly Tolhurst, ferma al 34,8%. I Tory hanno perso il 14,4 per cento dei voti rispetto alle precedenti elezioni. La laburista Naushabah Khan non è andata oltre il 16.8%.

L'Ukip "vi restituirà il vostro Paese", ha detto Reckless nel discorso con il quale ha salutato la propria vittoria, richiamando ancora una volta i toni anti europeisti ed anti immigrati che hanno caratterizzato le settimane di campagna elettorale nel Kent. Il neo deputato ha già prestato giuramento a Westminster.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza