cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farinetti: "Basta piangerci addosso, troviamo soluzioni"

03 dicembre 2014 | 14.57
LETTURA: 2 minuti

Il patron di Eataly commenta il rapporto di Transparency International: "Dobbiamo tornare a essere di buon esempio"

Oscar Farinetti (Infophoto) - INFOPHOTO
Oscar Farinetti (Infophoto) - INFOPHOTO

La corruzione esiste ma occorre reagire. E' il monito che arriva dall'imprenditore Oscar Farinetti, patron di Eataly. "Siamo corrotti ma non in maniera così devastante. Passiamo il 90% del tempo a piangerci addosso ma bisogna reagire diversamente" afferma all'Adnkronos Farinetti commentando il rapporto di Transparency International condotto su 174 Paesi, da cui emerge che l'Italia è il paese più corrotto d'Europa insieme a Romania, Grecia e Bulgaria.

"Dedichiamo tempo alle soluzioni e guardiamo al bello - suggerisce Farinetti- facciamo indagini su quanto di bello ha l'Italia a cominciare dai cibi di qualità, dalle manifatture di precisione, alla moda".

"Dobbiamo smetterla e cominciare a cambiare noi - si sfoga Farinetti - ci vuole senso civico". "Il popolo italiano intanto, - continua l'imprenditore - è il più credulone al mondo, noi crediamo a tutte le indagini. E poi critichiamo i politici, ma loro sono come noi che parcheggiamo le auto in doppia fila, che siamo pronti a non pagare le multe. Siamo piccoli, invidiosi, iracondi e abbiamo dei media scadenti". "Dobbiamo tornare a essere di buon esempio. Sono molto contento - conclude - quando mettono dentro un ladro, man mano che li beccano alla fine finiranno...e poi bisogna cambiare le persone nei posti chiave. Ma dobbiamo cambiare anche noi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza