cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaceutica: Chiesi, +11,8% fatturato 2013, estesa presenza globale

13 marzo 2014 | 12.36
LETTURA: 2 minuti

Roma, 13 mar. (Adnkronos Salute) - Chiesi Farmaceutici, società farmaceutica italiana principalmente attiva nelle aree terapeutiche respiratoria e delle malattie specialistiche, ha chiuso l'esercizio 2013 con un fatturato consolidato superiore a 1.236 milioni di euro, in crescita del 11,8% rispetto al 2012 (+14% a cambi valutari costanti). "Tutte le affiliate hanno incrementato le proprie vendite, per lo più crescendo a due cifre; grazie a questi risultati, oltre il 75% del fatturato è stato realizzato fuori dal mercato domestico. Presenza globale, innovazione e focalizzazione nelle aree terapeutiche di eccellenza rappresentano sempre le linee guida per lo sviluppo sostenibile del Gruppo", ha commentato il presidente Alberto Chiesi.

Uno degli eventi di maggiore rilievo nel 2013 - ricorda l'azienda - è stato il lancio in Germania, Spagna, Olanda, Italia del primo inalatore di polvere che eroga particelle extrafini dell'associazione fissa beclometasone/formoterolo (Foster Nexthaler*), indicato per la terapia dell'asma bronchiale. Secondo Ims Health tale associazione, nella forma di aerosol, è il farmaco italiano di maggior successo a livello mondiale tra quelli lanciati nell'ultimo decennio. Foster e Clenil sono stati lanciati in Cina, con prospettive di crescita molto interessanti nel medio periodo.

In febbraio Chiesi ha concluso l'acquisizione di tutte le azioni ordinarie in circolazione della società americana Cornerstone Therapeutics, che opererà come filiale diretta nel mercato Usa, così importante per la sua capacità di innovazione nelle terapie specialistiche e nel trattamento delle malattie rare. L'operazione estende la dimensione globale del Gruppo e ne rafforza la presenza negli Stati Uniti, che rappresentano tuttora il maggior mercato farmaceutico mondiale. Inoltre, grazie al supporto di Chiesi, Cornerstone Therapeutics guadagna maggiore flessibilità per sviluppare la propria pipeline di prodotti e rafforzare le proprie reti commerciali. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza